Powercolor Radeon 3850 AGP: specifiche tecniche

Le schede video AGP stanno ormai scomparendo, ma quale aumento prestazionale si può trarre dall'installazione della scheda video AGP più potente sul mercato in un sistema single core? Ecco i risultati della nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Powercolor Radeon 3850 AGP: specifiche tecniche

Ci sono due principali differenze tra la 3850 AGP e la sorella PCI Express. La prima, chiaramente, è la mancanza del connettore CrossFire, legato all'interfaccia PCI Express. La seconda differenza, anch'essa legata al tipo di bus, è l'impossibilità di supportare il trasferimento dei flussi audio tramite un adattatore HDMI.

Per il resto, la Radeon 3850 AGP è identica alla 3850 PCI Express. È dotata di 320 unità shader unificate, 16 ROPs e un bus di memoria a 256 bit. Powercolor ha scelto di impostare i chip a frequenze molto vicine a quelle di riferimento: 668 MHz per la GPU e 828 MHz per la memoria. Ci aspettiamo quindi prestazioni alla pari con quelle offerte dalle altre Radeon 3850.

Powercolor ha scelto una dotazione di memoria di 512 MB, anziché 256 MB, che potrebbero aiutare con i giochi che usano texture pesanti.

radeon 3850 agp

Radeon 3850 AGP

Esteticamente, la Powercolor è dotata di un dissipatore non convenzionale marchiato Zerotherm (molto probabilmente il modello GX815). Considerando la cattiva reputazione, sotto il profilo termico, dell'ultima portabandiera del settore AGP, la X1950PRO, l'adozione di questo dissipatore è sicuramente una buona idea.

Radeon 3850 AGP

I moduli di memoria non sono a contatto con il dissipatore, ma solo investiti dal flusso d'aria della ventola. Non abbiamo notato alcun malfunzionamento riconducibile al surriscaldamento delle memorie.

Radeon 3850 AGP