image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora? Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?...
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre...

Anche tu puoi diventare un unicorno (oppure un disperato)! Ecco cosa significa

Il CEO Intel Pat Gelsinger prevede che l'IA possa automatizzare interi uffici e addirittura intere aziende, aprendo la strada a un futuro dove un solo individuo può fare tutto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 11/04/2024 alle 12:21

Il CEO Intel Pat Gelsinger ha delineato un futuro in cui l'IA potrebbe automatizzare intere aziende, in particolare le startup Questo periodo, secondo lui, sarà caratterizzato da agenti IA altamente specializzati che potranno svolgere lavori complessi interagendo tra loro. "Interi dipartimenti diventano soluzioni automatizzate dall'IA," prevede Gelsinger. "Forse avremo l'era della prima azienda da un miliardo di dollari gestita da una sola persona." Vale a dire un “Unicorno” come vengono definite in gergo le startup che arrivano a un miliardo di valutazione. 

Gelsinger conta su questo futuro perché, naturalmente, può tradursi in una grande occasione di crescita per Intel. "Ogni azienda diventa un'azienda di IA e questa diventa la forza trainante del mercato dei semiconduttori che si espande, passando da circa 600 miliardi a oltre 1 trilione di dollari entro la fine del decennio," ha previsto.

Questo cambiamento non avverrà dall'oggi al domani. Secondo Gelsinger, stiamo assistendo alla trasformazione aziendale dell'IA, ma in tre fasi diverse. La prima fase è la "età del copilota IA" in cui assistenti intelligenti aiutano a migliorare la produttività dei lavoratori. Poi ci sarà una seconda fase in cui gli agenti IA possono gestire attività più complesse e automatizzare interi processi, come la creazione di un report da zero. A quel punto potremo iniziare a mettere più agenti insieme, conclude il dirigente. Uno scenario che non sembra nemmeno tanto lontano nel tempo, anche perché Gelsinger non parla di AGI ma si limita a immaginare avanzamenti tecnologici relativamente piccoli rispetto a ciò che abbiamo oggi. 

Allo stesso tempo il CEO Intel conferma ciò che tutti sanno ma che alcuni ancora rifiutano: il valore principale delle IA risiede nel fatto che toglieranno posti di lavoro. Bene per i bilanci delle aziende ma meno bene per centinaia di migliaia di persone, forse milioni di lavoratori che potrebbero trovarsi senza un impiego.

Un problema che non riguarda tanto chi sta lavorando oggi, e che in un modo o nell’altro può ancora pensare di concludere la propria vita lavorativa e poi vivere ancora qualche anno (si spera il più possibile) da pensionato. Per chi è giovane e ancora deve iniziarla, la vita lavorativa, lo scenario è tuttavia del tutto preoccupante: a un certo punto ci saranno molte più persone che lavori disponibili, e in quel momento potremmo trovarci tra le mani un problema molto serio. 

E questa è di per sé una grossa parte del problema: le persone che più di tutte subiranno l’impatto di queste tecnologie sono quelle che oggi non hanno alcun potere per decidere come dobbiamo agire. Anzi, chi ha quel potere spesso e volentieri è così anziano da non avere la minima speranza di vedere i risultati delle sue azioni. Già correggere questo paradosso sarebbe un passo avanti per tutti. 

Restando più vicini al tema trattato da Gelsinger, la risposta sta in parte nell’istruzione, ed è una sfida a cui anche Intel sta cercando di rispondere con piani per formare milioni di persone nell'uso dell'IA entro il 2030; il colosso dei semiconduttori sta anche partecipando a un consorzio per per identificare quali lavori potrebbero essere sostituiti dall'IA e come riqualificarli.

Uno sforzo apprezzabile ma che da solo non basterà. Di fronte a una forza che sembra pronta a rivoluzionare alla radice il nostro sistema economico, abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare, di una nuova cultura. Dovremmo tentare di uscire dallo schema che vede un individuo meritevole solo in proporzione alla ricchezza che produce con il proprio lavoro. 

Fonte dell'articolo: www.theregister.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
Articolo 1 di 5
SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
SanDisk lancia Extreme Fit, un drive USB-C da 1TB dal design ultra-compatto a L, pensato per restare sempre collegato al laptop.
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
39
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
La lineup di GPU ispirata al personaggio “Apocalypse Girl” fa il suo ingresso nel mercato nordamericano, segnando una svolta nella strategia di ZOTAC.
Immagine di Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Un team dell’Università di Rochester ha creato un nuovo componente ottico che promette di rendere gli occhiali AR più luminosi, efficienti e compatti.
Immagine di Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.