Android 5 arriva in ritardo ma sarà subito per tutti

Secondo voci di corridoi Android 5.0 arriverà in ritardo rispetto a quanto si pensava, perché Google vorrebbe che tutti i produttori fossero pronti con gli aggiornamenti e i nuovi modelli sin dal primo momento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android 5 non arriverà in tempo per la Google I/O 2013. Pare infatti che la nuova versione del sistema operativo abbia un ritardo quantificabile tra i due e i quattro mesi, che a quanto pare servirà ai produttori di smartphone (OEM) di prepararsi tanto con nuovi prodotti quanto con aggiornamenti per quelli esistenti.

Se confermata, questa notizia indicherebbe un netto cambio di direzione rispetto al passato. Finora infatti Google ha pubblicato le nuove versioni di Android non appena erano pronte, e gli OEM si sono adeguati nei mesi successivi. Il risultato di questo approccio è che per mesi arrivano sul mercato smartphone e tablet con la versione "vecchia" del sistema operativo, e a chi li compra non resta che attendere gli aggiornamenti.

Questa volta sembra invece che Google voglia che Android 5 sia disponibile per tutti sin dal primo momento, o almeno per chi ha terminali di fascia alta. I prodotti economici, infatti, spesso sono trascurati dai produttori, che non pubblicano aggiornamenti specifici. Si tratta comunque di voci non confermate, e lo stesso vale per quella secondo cui Sony (e forse altri) avrebbe già a disposizione il PDK (Platform Developer Kit) di Android 5.0.

Quanto alla Google I/O, senza Key Lime Pie la tradizionale conferenza dedicata agli sviluppatori perde probabilmente un po' di mordente. L'evento non sarà comunque vuoto, per il grande pubblico, perché pare che almeno vedremo una nuova versione del Nexus 4, un modello LTE da 32 GB con un prezzo di listino pari a 349 dollari. Anche questa però è una voce priva di conferme.

Non resta quindi che attendere il prossimo 15 maggio, quando l'attesa conferenza aprirà i battenti.