Alimentatori

Antec, nuovi alimentatori High Current Gamer Bronze

Antec è rimasta lontana dal mercato degli alimentatori per un po' di tempo, ma le cose sono cambiate di recente con la linea High Current Gamer Gold.

L'azienda ha adesso svelato due nuovi modelli da 750W e 850W con certificazione 80 Plus Bronze che fanno parte della linea High Current Gamer Bronze.

Nonostante la certificazione inferiore, l'HCG Bronze usa componenti di alta qualità abbinati a un design modulare, che è la vera ragione per cui il prezzo è più alto rispetto ai modelli precedenti. Infatti l'HCG850 Bronze si aggira sui 100 dollari, mentre il modello da 750W sui 90.

v41U3lpgTZ7iBugm

Per una spesa leggermente superiore, si possono avere degli alimentatori con certificazione Gold da produttori come Seasonic, Corsair e EVGA, dunque non crediamo che il nuovo Antec finirà per segnare un record di vendite. La maggior parte degli utenti preferirà investire i propri soldi in alimentatori più potenti e silenziosi.

NE0EcrncVNs21wsZ

Se da una parte le unità Gold sono basate sulla piattaforma Focus Plus Gold di Seasonic, non siamo invece sicuri su chi sia l'OEM dietro alle unità con certificazione Bronze.

Quest'ultime, secondo Antec, usano condensatori giapponesi insieme a una ventola a doppio cuscinetto. Questa tipologia di ventole è rumorosa, specie se comparata ad altri prodotti che usano cuscinetti fluidodinamici, ma sono molto più resistenti alle alte temperature.

Leggi anche: Guida all'acquisto dell'alimentatore

La garanzia fornita è di 5 anni, molto lunga per un prodotto con questa efficienza, mentre la temperatura massima di funzionamento è di 40° centigradi a pieno carico.

g8yRgLqIPkZDQV00

Entrambe le versioni usano la stessa configurazione di cavi, che consiste in due connettori EPS e quattro PCIe, insieme a nove connettori SATA e cinque Molex a 4 pin. Il numero di connessioni è adeguato, e siamo soddisfatti dalla coppia di connettori EPS in quanto rendono questi alimentatori compatibili anche con schede madre che necessitano di più energia.

M/N HCG 850 Bronze, HCG 750 Bronze
OEM Nessuna informazione
Capacità 850, 750
PFC PFC attivo
Efficienza 80 Plus Bronze
Rumore Nessuna informazione
Modulare Si (pienamente modulare)
Temperatura di funzionamento da 0°C a 40°C\
Protezioni Protezione da sovra voltaggio
Protezione da sotto voltaggio
Protezione da sovra potenza
Protezione da sovra corrente
Protezione da eccessiva temperatura
Protezione da corto circuito
Raffreddamento Ventola da 135 mm a doppio cuscinetto
Modalità semipassiva Assente
Dimensioni 150mm (W) x 86mm (H) x 165 mm (D)
Conformità ATX 12V v2.4, EPS 2.92
Connettori EPS 2x
Connettori PCIe (6+2 pin) 4x
Connettori SATA 9x
Connettori 4-pin Molex 5x
Potenza Massima +12V  HCG 850 Bronze: 850W
HCG 750 Bronze: 750W
Potenza massima a 5V & 3,3V 150W
Garanzia 5 anni
Prezzo HCG Bronze 850 99,99 dollari
Prezzo HCG Bronze 750 89,99 dollari