App4school premia le 10 migliori applicazioni mobili

Il MIUR ha indetto App4school, un concorso che premierà le 10 migliori app per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone. L'iscrizione può essere fatta entro il primo dicembre 2012.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

App4school è un nuovo concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con think net veDrò, per gli studenti delle scuole superiori. Le migliori 10 applicazioni per iOS, Android e Windows Phone saranno premiate con dispositivi e borse di studio. Inoltre saranno pubblicate a carico di AppsBuilder nell'App Store di Apple, nel Google Play Store e nel Windows Phone Marketplace.

Sviluppa un'app innovativa

L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alle tematiche inerenti alla Democrazia Digitale e "fornire loro gli strumenti tecnici e culturali" per un uso più intelligente dei dispositivi mobili. "I ragazzi che parteciperanno avranno 3 mesi di tempo per sviluppare un'applicazione inerente a una categorie di interesse socialmente rilevante. In questo modo si chiederà loro di lavorare non solo sulla creatività digitale, ma anche su tematiche quali il turismo, le iniziative culturali, la scuola, la città", ha ricordato il presidente di veDrò Benedetta Rizzo.

Per iscriversi è sufficiente registrarsi al portale IoStudio entro e non oltre il 1 dicembre 2012. Solo allora i partecipanti riceveranno da AppsBuilder, società partner con una tecnologia web in grado di creare e gestire la propria applicazione mobile senza possedere competenze tecniche, un account per la creazione dell'App. La timeline di consegna va dal 1° dicembre al 1° marzo 2012.

I premi in palio sono diversi. Il primo classificato si porta a casa un Apple Macbook Pro e una borsa di studio per partecipare a veDrò2013. Il secondo e terzo otterranno un iPad di terza generazione e una borsa di studio per partecipare a veDrò2013. I partecipanti che si sono piazzati dal terzo al decimo posto saranno invece premiati con uno smartphone Android.