Apple è il quarto produttore di PC, negli Stati Uniti

IDC e Gartner hanno pubblicato i dati di vendita dei PC e le classifiche dei produttori. Negli Stati Uniti Apple è in quarta o quinta posizione a seconda delle differenti visioni delle due aziende. I Mac, inoltre, sono gli unici computer ad avere guadagnato significative quote di mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gartner e IDC hanno pubblicato i dati relativi alle ricerche sul mercato PC nel primo trimestre 2011 sia a livello globale sia negli Stati Uniti. Gartner reputa Apple il quinto produttore di PC negli Stati Uniti, mentre secondo IDC sarebbe addirittura in quarta posizione. Le due società di ricerca di mercato concordano nel ritenere Apple l'unico produttore, fra i primi cinque, a registrare una crescita significativa rispetto allo scorso anno. 

Secondo Gartner la quota di mercato di Apple negli Stati Uniti è del 9,3 per cento, mentre IDC stima l'8,5 per cento

Secondo quanto pubblicato da Gartner, la quota di mercato di Apple negli Stati Uniti è del 9,3 per cento, mentre IDC ha fatto una stima dell'8,5 per cento. Gartner reputa anche che la casa di Cupertino abbia incassato l'incredibile crescita del 18,9 percento nei primi tre mesi del 2011; dato sul quale discorda IDC, che ha pubblicato un più prudenziale 9,6 percento.

Entrambe le società, invece, concordano nel ritenere che il mercato statunitense dei computer abbia generato, nel primo trimestre, vendite per un totale di 16,1 milioni di unità. La classifica però rispecchia le differenze di vedute: Gartner posiziona Acer al terzo posto con una quota di mercato dell'11,3 percento, rispetto al 14,2 percento dello stesso periodo dello scorso anno (un tracollo del 24,9 percento). IDC al contrario mette Acer in quinta posizione, con una quota di mercato dell'8,3 percento, rispetto al 12,7 percento del 2010 (che equivale a una diminuzione del 42,10 percento).

La classifica di Gartner dei primi cinque produttori di PC negli Stati Uniti nel primo trimestre 2011

Le due classifiche assegnano posizioni differenti anche a Toshiba, che per Gartner è quarta con il 10,4 percento del mercato, mentre per IDC è terza, nonostante le sia riconosciuto un market share analogo. A chiudere le differenze di veduta ci pensa Apple, al quarto posto con una quota del 9,3 percento secondo Gartner, e quinta con l'8,3 percento secondo IDC.

Le prime due posizioni spettano di diritto, in entrambe le classifiche, rispettivamente a HP e Dell, che insieme si aggiudicano circa la metà delle vendite totali. Le due tabelle riassuntive che pubblichiamo in questa notizia svelano però un altro dato molto significativo: Toshiba e Apple sono gli unici due produttori di computer a non avere perso quote di mercato rispetto ai primi tre mesi del 2010. Toshiba mette d'accordo Gartner e IDC, che le riconoscono entrambe una crescita superiore al 10 percento (10,9 percento per Gartner e 10,4 percento per IDC).

La classifica di IDC dei primi cinque produttori di PC negli Stati Uniti nel primo trimestre 2011

Mikako Kitagawa, analista di Gartner, ha commentato che "i prezzi bassi dei PC consumer hanno alimentato le vendite per molto tempo. Ora però non attraggono più i clienti. I consumatori hanno rivolto la loro attenzione ai tablet e all'elettronica di consumo. Con il lancio dell'iPad 2 in febbraio, inoltre, è cresciuto il numero degli utenti che ha deciso di passare a un dispositivo alternativo, lasciando da parte i progetti d'acquisto di un PC. Stiamo cercando di capire se questa tendenza può avere un effetto a lungo termine sul mercato PC. "È da precisare che sia Gartner sia IDC hanno stabilito che i tablet basati su iOS e Android saranno d'ora in poi definiti "Media Tablet" e classificati in una categoria separata, quindi bisogna imparare a fare attenzione alle diciture. 

Senza contare i tablet, secondo Gartner il mercato del PC degli Stati Uniti ha subito una contrazione del 6,1 percento, mentre IDC calcola una perdita un po' più drammatica: 10,7 percento.