Gartner e IDC, le vendite globali dei computer

IDC e Gartner hanno pubblicato i dati di vendita dei PC e le classifiche dei produttori. Negli Stati Uniti Apple è in quarta o quinta posizione a seconda delle differenti visioni delle due aziende. I Mac, inoltre, sono gli unici computer ad avere guadagnato significative quote di mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le vendite globali dei PC

Per quanto riguarda le vendite dei computer a livello globale, nel primo trimestre 2011 sono ancora le differenze di interpretazione dei dati di IDC e Gartner a caratterizzare fortemente le classifiche. In questo caso l'unico dato sul quale concordano le due società è che HP è il primo produttore mondiale, nonostante la perdita di quote di mercato (-3,4% per Gartner e -2,8 percento per IDC). Inoltre, in entrambe le stime Lenovo e Toshiba occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

La classifica globale dei produttori di PC secfondo Gartner

Gartner mantiene al secondo posto Acer con una quota di mercato del 12,9 percento e con una perdita del 12,2 percento rispetto allo scorso anno. IDC è più severa nel conteggio delle perdite, e slitta Acer in terza posizione, assegnandogli un market share dell'11,2 percento e una perdita del 15,8 percento rispetto al primo trimestre del 2010.

Ne consegue che la posizione di Dell oscilli dalla terza posizione nella visione di Gartner alla seconda di quella di IDC, con quote di mercato che variano dall'11,9 al 12,8 percento e perdite del 2,2% (Gartner) o dell'1,80% (IDC).

La classifica globale dei produttori di PC secfondo Gartner

Bob O'Donnell, Vice Presidente della divisione Client e Display di IDC, ha commentato che "Il mercato PC sia negli Stati Uniti sia in tutto il mondo continua a lavorare in un'epoca difficile. Non ci aspettiamo miglioramenti nel prossimo trimestre, mentre dovrebbero esserci segnali di ripresa nel secondo semestre dell'anno. Anche se è facile imputare il declino di tutto il settore ai Media Tablet, riteniamo che ci siano altri fattori che hanno contribuito al calo delle vendite, come i cicli di vita più lunghi dei computer e la mancanza di interessanti stimoli che spingano all'acquisto di un nuovo PC."