image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Apple presenta MacOS Monterey: tutte le novità

Apple ha ufficializzato MacOS Monterey, nuova versione del sistema operativo per MacBook e iMac: ecco tutte le novità principali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 07/06/2021 alle 21:10

Durante il WWDC 2021 tenutosi oggi, Apple ha presentato la prossima versione del proprio sistema operativo per iMac e MacBook, MacOS Monterey. Il successore dell'attuale MacOS Big Sur è stato sviluppato e costruito per aggiungere nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti, con l'unico obiettivo di facilitare la vita all'utente finale, dando la possibilità di velocizzare molte delle attività che vengono svolte quotidianamente.

L'introduzione dell'app Comandi, già presente su iOS e iPadOS, fa proprio questo consentendo di automatizzare comandi e attività che richiederebbero altrimenti diversi input e massimizzando la produttività. L'introduzione di Comandi su MacOS è il primo passo di una transizione che, nel corso dei prossimi anni, cambierà l'automazione su Mac andando a sostituire Automator. Quest'ultimo sarà comunque supportato in MacOS Monterey e i workflow creati al suo interno potranno facilmente essere importati in Comandi.

macos-monterey-166451.jpg

Un secondo strumento atto a migliorare e velocizzare il flusso di lavoro è Universal Control, che permette di sfruttare tastiera e mouse del Mac anche su iPad e altri Mac. Affiancando i due dispositivi, il puntatore passerà da uno all'altro naturalmente, senza bisogno di collegarli in alcun modo; la funzionalità è compatibile con MacBook, iMac e iPad e permette sia di controllare tutti i dispositivi con un unico input che di condividere file tra i device con un semplice drag and drop. Universal Control inoltre è compatibile con più di due dispositivi: nella demo mostrata da Apple, ad esempio, vengono controllati e scambiati file tra un iMac, un MacBook e un iPad usando unicamente tastiera e trackpad del MacBook.

macos-monterey-166450.jpg

Altra novità parecchio interessante, anche se più legata all'intrattenimento che alla produttività, è la possibilità di usare il Mac come uno schermo AirPlay: MacOS Monterey permetterà infatti di trasmettere i contenuti dal proprio iPhone o iPad direttamente sul Mac, come se fosse un qualsiasi TV o schermo compatibile con AirPlay.

Cambiamenti in vista anche per quanto riguarda Safari, tenuto come sempre in forte considerazione da Apple: il browser all'interno di MacOS Monterey integrerà un nuovo design con una barra degli strumenti più pulita e gruppi di schede posti a lato della barra di ricerca. I gruppi si sincronizzeranno automaticamente con iPad, inoltre potranno essere rapidamente condivisi tramite mail in maniera automatica.

macos-monterey-166452.jpg

MacOS Monterey includerà anche le principali novità annunciate per iOS 15, come il nuovo FaceTime, Focus (con le relative modalità di notifica) e SharePlay, la nuova funzione che consente di guardate contenuti in compagnia di altri utenti, sincronizzando la riproduzione tra i diversi dispositivi.

La prima beta per gli sviluppatori di MacOS Monterey sarà disponibile già oggi, mentre il prossimo mese avremo la prima beta pubblica. Il rilascio della versione finale di MacOS Monterey è previsto per questo autunno, in concomitanza con quello di iOS 15, iPadOS 15 e WatchOS 8.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.