Nvidia abbraccia il mondo Apple

Apple ha presentato la nuova gamma di portatili. Novità per MacBook, MacBook Pro e Air. Steve Jobs presenta anche un nuovo monitor Cinema Display da 24 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia abbraccia il mondo Apple

Nvidia entra nei MacBook e nei MacBook Pro con due chip. Il primo, il GeForce 9400M, è una grafica integrata basata su sedici unità stream processor. Restituisce una potenza di 54 GFlops e, secondo Apple, le sue prestazioni sono da 5 a 6 volte superiori rispetto ai prodotti Intel impiegati finora.

Il secondo prodotto Nvidia è la scheda video 9600M GT, dotata di 32 unità stream processor. I nuovi MacBook Pro montano entrambe le soluzioni grafiche contemporaneamente, implementando la modalità Hybrid SLI (correzione: i nuovi MacBook Pro non supportano tale modalità da subito. Nvidia e Apple potrebbero implementarla nel prossimo futuro). Ovvero, quando non servono grandi prestazioni video e si vuole far durare di più la batteria e consumare di meno, si usa solo la grafica integrata GeForce 9400M. Quando l'utente vuole invece il massimo della potenza, passa alla scheda video dedicata.

Apple dichiara una durata della batteria di 5 ore usando la grafica integrata, di 4 passando alla scheda video dedicata.

Nuovi MacBook Pro

Tutti i prodotti presentati hanno un display di tipo lucido.

Oltre alla rinnovata componente grafica, i nuovi MacBook Pro introducono un trackpad multitouch in vetro. L'intera area del trackpad - del 39% più grande rispetto al passato - simula un grosso bottone. Il multitouch si evolve e ora riconosce quattro input in più rispetto al passato.

La dotazione comprende un connettore Magsafe, una porta Ethernet, una Firewire 800, un'uscita Mini Displayport, 802.11n, Bluetooth e due porte USB. Sulla scocca troviamo anche un indicatore dello stato della batteria e uno slot ExpressCard/34. Dall'altro lato, spunta l'unità ottica S uper Drive. La Mini DisplayPort supporta DVI, dual-DVI e VGA tramite adattatori (in vendita separatamente).

La nuova offerta di Apple si compone di due modelli da 15.4 pollici con schermo retroilluminato a LED, identici salvo per l'hardware interno. Il primo ha un prezzo di 1799 euro e integra un processore Core 2 Duo da 2,4 GHz (3 MB di cache L2), 2 GB di memoria DDR3 1066 MHz, grafica 9400M e 9600M GT 256 MB e hard disk da 250 GB. Il secondo modello, da 2449 euro, integra un processore Core 2 Duo da 2.53 GHz con 6 MB di cache L2, 4 GB di memoria DDR3 1066 MHz, schede 9400M e 9600M GT 512 MB e hard disk da 320 GB.

Le due configurazioni possono essere riviste in fase d'acquisto, con la possibilità di optare per esempio per un disco fisso flash SSD da 128 GB o un processore da 2,8 GHz.