Apple Tablet con processore ARM, la scelta è fatta

Il nuovo prodotto Apple avrà quasi certamente un processore ARM sviluppato da PA Semi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il possibile tablet marchiato Apple potrebbe avere al suo interno un processore sviluppato da PA Semi, l'azienda che Apple ha acquistato lo scorso aprile per 278 milioni di dollari.

PA Semi è stata divisa da Apple in due distinte sezioni, una per i chip ARM dell'iPhone e iPod, e una seconda per lo sviluppo del prossimo tablet, qualunque sarà il suo nome. Dopo un anno dall'acquisto, non ci stupirebbe vedere il primo chip prodotto da PA Semi per Apple, considerando i grandi investimenti fatti a Cupertino.

Sembra sempre più certo l'arrivo di un nuovo dispositivo Apple, probabilmente in tempo per lo shopping natalizio, anche se ci sono ancora moltissimi aspetti misteriosi che lo circondano.

Scegliendo PA Semi Apple riesce a ottimizzare i profitti legati a questo prodotto, perché potrà risparmiare sui costosi prodotti, e licenze, legati ai prodotti Intel. Niente Atom, quindi, ma un chip ARM sviluppato in casa Apple, delle cui specifiche ancora non si sa nulla.

A questo punto possono partire le speculazioni. Con uno schermo tattile da quasi 10 pollici, un processore potente e capacità grafiche moderne questo nuovo dispositivo potrebbe competere con lettori come il Kindle, ma anche con le console portatili, rivelarsi uno strumento di lavoro efficace e un compagno fedele per blogger, giornalisti e professionisti. Oppure potrebbe fare un bel tonfo, e finire in un flop storico. Cosa ne pensate?

News correlate

Apple netbook, un piccolo gigante da 800 dollari

Apple scopre le carte sulla grafica mobile

Apple acquista P.A. Semi: progetterà processori?