Applicazioni per la cattura immagini

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per la cattura immagini

KSnapshot (v. 0.8.1)

KSnapshot è l'applicazione predefinita in KDE per l'acquisizione di snapshot da schermo. È senz'altro un'applicazione molto leggera, e offre solo una limitata possibilità di personalizzazione e di flessibilità, rispetto a quello che si può fare con il tasto Stamp sulla tastiera. KSnapshot può catturare l'intero schermo, una singola finestra, un'area selezionata o le sezioni principali di una finestra. Le immagini si possono salvare direttamente, copiare negli appunti o aprire con un'altra applicazione.

Tra le altre opzioni c'è un ritardo impostabile e un checkbox per rimuovere le decorazioni delle finestre.

Clicca per ingrandire

Shutter (v. 0.85.1)

Shutter è un'applicazione fantastica. Può catturare l'intero schermo, una finestra specifica, un'area definita dall'utente o persino un singolo menù dentro a un'applicazione. È anche in grado di fare screenshot di desktop virtuali dove non è presente come applicazione, anche se ha qualche difficoltà con le singole applicazioni, in questo caso. Tutte queste opzioni facilitano molto l'eventuale lavoro di modifica – ritaglio in particolare – da fare in un secondo momento. Nel caso, Shutter include anche alcune elementari funzioni di editing, da installare separatamente.

L'interfaccia è funzionale, semplice e pulita. Appena sotto alla barra dei menù c'è quella degli strumenti, che include le varie opzioni. Ancora sotto c'è un'altra barra, che permette di raggiungere le varie immagini, organizzate in schede. In fondo a sinistra si possono vedere la risoluzione dell'immagine e le dimensioni del file. In basso a destra invece c'è un checkbox che rimuove il cursorse del mouse, e un timer per impostare il ritardo automatico.

Clicca per ingrandire