Risultati benchmark: Audio e Video

Recensione - Confronto di una APU A8 Llano con un Intel Pentium, a un anno di distanza dal debutto. Le nuove versioni di driver e software, insieme alla sempre più comune compatibilità con OpenCL cambiano le carte in tavola? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Audio e Video

Con un solo thread il Pentium è chiaramente più veloce della piattaforma A8, che ha una frequenza maggiore.

Cinebench però si può anche testare usando tutti i core disponibili, e in questo caso il sistema Llano è molto più veloce di quello Intel, grazie ai quattro core contro i due del Pentium.

Questo test mette in rilievo i visibili miglioramenti degli ultimi driver AMD rispetto a quelli dell'anno scorso, e dimostra un fatto che raramente emerge dalle recensioni e dati test: i risultati che si ottengono da un prodotto appena uscito non sono necessariamente definitivi. Ciò è vero in particolare per quanto riguarda nuove architetture grafiche, con le quali spesso i miglioramenti software possono essere anche molto rilevanti.

I risultati sono simili con HandBrake, anch'esso ottimizzato per il threading. Il nostro benchmark prevede la transcodifica di un video H.264 ottenuto da una Canon EOS 7D, che assegna la vittoria al chip quad-core nonostante la throughput minore.

Il carico di Main Concept invece prevede la transcodifica da MPEG-2 ad H.264, e ancora una volta il risultato è simile. I quattro core dell'A8 dominano infatti i due del Pentium, ma sfortunatamente non ci sono miglioramenti velocistici da una versione del software all'altra, su nessuno dei due sistemi.

Convertire musica al formato AAC in iTunes non è un'azione parallelizzata, quindi l'applicazione usa al massimo un core. Naturalmente Intel vince in questo caso.

La conversione infatti richiede 1:42 minuti con il sistema AMD e 1:25 con il Pentium. Una differenza rilevabile, ma non abbastanza evidente per un utente generico che "rippa" un CD ogni tanto. Così quanto sarebbe poco rilevante un minuto in più o in meno usando MainConcept.

Lame MP3 offre risultati simili.