Risultati benchmark: Fritz, 7-Zip, WinRAR, e Adobe Photoshop

Recensione - Confronto di una APU A8 Llano con un Intel Pentium, a un anno di distanza dal debutto. Le nuove versioni di driver e software, insieme alla sempre più comune compatibilità con OpenCL cambiano le carte in tavola? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Fritz, 7-Zip, WinRAR, e Adobe Photoshop

Non abbiamo visto nessuna differenza tra le due versioni di 7-Zip prese in considerazione: era già un'applicazione molto parallelizzata e lo è ancora, quindi la APU di AMD è in vantaggio.

Finalmente vediamo qualche risultato più interessante. Nel 2011 WinRAR dava a Intel un vantaggio molto grande, ma le modifiche apportate dagli sviluppatori avvicinano i due sistemi. In ogni caso le prestazioni sono molto migliorate, quindi è meglio aggiornare quest'applicazione.

È interessante tuttavia il fatto che anche se WinRAR è più ottimizzato che in passato il chip Intel vince ancora su quello AMD. Forse c'è ancora del lavoro da fare per sfruttare al meglio l'architettura AMD.

Il benchmark di Photoshop oggi è più veloce. I filtri che applichiamo sfruttano quanti più core possibili, il che avvantaggia AMD. Il Pentium non è molto lontano tuttavia, con la metà dei core e una frequenza inferiore – ma assorbe molta meno energia.