Arriva il nuovo connettore CableMod 12V-2×6 che non brucia le schede Nvidia

CableMod aggiorna il cavo 12V-2×6 con una nuova versione che punta a risolvere tutti i precedenti problemi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il connettore 12VHPWR ha suscitato e creato diverse difficoltà tra utenti e aziende, tanto da dover riprogettare i cavi affinché funzionassero come preventivato. CableMod stessa ha dovuto rivedere il proprio prodotto per mettere fine ad alcuni spiacevoli inconvenienti, come il surriscaldamento dei cavi e altri problemi con gli adattatori che tendevano a muoversi e a perdere la connessione di alimentazione necessaria per le GPU.

Problemi che hanno in parte danneggiato la reputazione dell'azienda, ma ora, con i nuovi adattatori, CableMod sta cercando nuovamente di ristabilire la fiducia dei suoi clienti e, speriamo, di risolvere definitivamente le problematiche.

Come si differenzia la nuova versione dalla precedente? La variante rivista "12VHPWR V1.1" migliora la tenuta del connettore maschio e elimina la deformazione del PCB e dell'adattatore angolato. 

Oltre ai cambiamenti fisici, i nuovi adattatori CableMod sono ora conformi allo standard CEM 5.1 o al più noto connettore "12V-2×6". Per chi non lo sapesse, questo connettore è dotato di alcune caratteristiche di controllo, tra cui la capacità di rilevare se è stato inserito correttamente e di limitare l'erogazione di potenza in caso contrario. 

Gli adattatori CableMod V1.1 potrebbero essere una scelta adeguata se sei alla ricerca di adattatori angolati. Con l'adozione del nuovo standard CEM 5.1 e i miglioramenti apportati per garantire una connettività affidabile, la società dovrebbe aver risolto tutte le criticità. Come è buona norma, prima di acquistare un prodotto consigliamo di attendere qualche recensione ufficiale così per dissipare tutti gli ultimi dubbi.

Prezzo? 39,90 euro per entrambi le varianti (180 gradi e 90 gradi), acquistabili direttamente sul sito ufficiale.