Arriva il primo waterblock per la Radeon R9 290X di AMD

La Radeon R9 290X è ormai pronta al debutto ed EK, azienda di Lubiana famosa per i suoi prodotti per il raffreddamento, svela un nuovo waterblock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks ha presentato il primo waterblock "full-cover", cioè in grado di coprire quasi interamente un circuito stampato (PCB), dedicato alla nuova portabandiera di AMD, la Radeon R9 290X, di cui leggerete presto la recensione - qui due risultati in anteprima. EK-FC R9-290X, questo il suo nome in codice, copre GPU, RAM e VRM (modulo di regolazione della tensione), permettendo al liquido di raffreddamento di scorrere nelle aree più critiche.

Il raffreddamento di una scheda video è importante, certo, ma questo prodotto guarda più a due categorie di appassionati, che sono gli overclocker e gli amanti della silenziosità. Le schede video, per quanto alcune riescano a offrire un ottimo compromesso tra prestazioni e rumorosità, in determinati frangenti come il gaming con giochi pesanti si fanno sentire.

La base del waterblock è fatta di rame elettrolitico (placcato nickel, a seconda della versione), mentre la parte superiore è realizzata con materiale acrilico o POM Acetal (in base alla versione). Il cuore del prodotto è composto da una struttura a microcanali da 0,6 millimetri che secondo EK migliora il trasferimento di calore senza sacrificare il progetto a bassa restrizione idraulica. L'azienda di Lubiana ha preinserito i distanziatori per facilitare le procedure di installazione.

Il prodotto è disponibile in cinque differenti varianti, e si può anche acquistare una piastra posteriore da applicare sul retro della scheda. Di seguito i prezzi: EK-FC R9-290X a 92,95 euro; EK-FC R9-290X - Acetal a 94,95 euro; EK-FC R9-290X - Nickel a 104,95 euro; EK-FC R9-290X - Acetal+Nickel a 105,95 euro; EK-FC R9-290X - Nickel (Original CSQ) a 105,95 euro; EK-FC R9-290X Backplate - Black a 26,38 euro.

I waterblock sono prenotabili tramite EK Webshop oppure rivolgendosi ai partner. In Italia, come potete vedere nella cartina interattiva a questo indirizzo, sono quattro. La distribuzione inizierà il 25 ottobre, quindi tra due giorni da oggi.