Arriva la chiavetta Thunderbolt, velocità senza precedenti

Altro che chiavette USB, il futuro dell'archiviazione rapida e veloce potrebbe essere nelle chiavette Thunderbolt. Un prototipo da 128 GB infiamma il Computex.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha mostrato durante il Computex quella che ha definito "la chiavetta più veloce al mondo". Il merito è di Thunderbolt, l'interfaccia in grado di assicurare velocità di gran lunga superiori rispetto a quelle raggiungibili con lo standard USB 3.0.

Il prodotto è leggermente ingombrante a dire il vero, ma trattandosi di un prototipo è inutile stare a sottilizzare ed è meglio concentrarsi sulle specifiche, che vedono all'esterno la presenza di un connettore Mini DisplayPort, mentre all'interno troviamo 128 GB di capacità, offerta grazie a un piccolo SSD firmato SanDisk, probabilmente di quelli "a francobollo" basati su standard microSSD.

La sua velocità è senza precedenti, ma non c'è un dato prestazionale preciso. Nonostante tutto è semplice ipotizzare che questa soluzione sia effettivamente più veloce di qualsiasi prodotto USB 3.0 in circolazione, dato che la tecnologia offre 10 Gb/s bidirezionali. Allo stesso tempo però bisogna pensare che il passaggio dall'interfaccia Thunderbolt al chip SATA III interno porti ad avere un qualche tipo di collo di bottiglia dall'impatto non meglio precisato.

Secondo l'ingegnere di Intel Thunderbolt Oren Huber, intervistato da PC World, c'è molto interesse da parte dei produttori verso questo prototipo. Chissà, magari vedremo in tempi relativamente brevi le prime chiavette Thunderbolt occupare gli scaffali dei negozi. Incrociamo le dita. Nel frattempo, come nota a margine, vi segnaliamo che Intel ha dato un nome ufficiale alla prossima generazione di controller Thunderbolt Falcon Ridge, capaci di velocità fino a 20 Gb/s: si chiamerà Thunderbolt 2. Clap, clap.