Conclusioni

ASRock 990FX Extreme9, Asus M5A99FX Pro R2.0 e Gigabyte 990FXA-UD3, tre schede madre con chipset 990FX per processori AMD FX socket AM3+. Le abbiamo provate, ecco il verdetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Questo test è un pochino differente da quelli che abbiamo effettuato fino a oggi, dato che abbiamo usato il software di gestione di ogni azienda alle impostazioni di default, consentendo quindi al valore aggiunto di emergere.

Clicca per ingrandire

ASRock offre un prodotto più vicino alla tradizionale installazione "pulita", dato che la tecnologia IES è disattivata di default. Con Asus abbiamo riscontrato un calo prestazionale dell'1%, ma non sembra esserci alcun beneficio prestazionale. E il firmware di Gigabyte riduce le prestazioni di archiviazione.

ASRock offre anche più funzioni e se ne avete bisogno, valutate bene dato che è anche la scheda più costosa del lotto, almeno per ora. Gigabyte gode di un chiaro vantaggio sul fronte del prezzo, mentre Asus offre un miglior overclock delle memorie. Allo stesso tempo, Asus perde nettamente sul fronte dei consumi in idle, ma compensa sulla richiesta energetica sotto carico.

Clicca per ingrandire

Gigabyte beneficia delle porte FireWire, che però molti utenti non usano più. Asus ha il beneficio dell'USB BIOS Flashback, che allo stesso modo non è così necessario, ma è davvero utile se acquistare un processore che non è supportato dal BIOS installato sulla motherboard. Il punto è stabilire, prezzi alla mano, se il miglior bundle di Asus e gli aspetti positivi compensano il costo maggiore rispetto alla proposta di Gigabyte.