Gigabyte 990FXA-UD3

ASRock 990FX Extreme9, Asus M5A99FX Pro R2.0 e Gigabyte 990FXA-UD3, tre schede madre con chipset 990FX per processori AMD FX socket AM3+. Le abbiamo provate, ecco il verdetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte 990FXA-UD3

Gigabyte 990FXA-UD3 offre caratteristiche hardware simili alla soluzione di Asus. L'azienda ha rimosso il processore USB Flashback, e invece ha aggiunto a vecchio controller FireWire.

Gigabyte non posiziona una delle proprie porte SATA interne sulla metà superiore della scheda per facilitare l'accesso del cavo eSATA del pannello frontale, ma invece inserisce entrambe le porte eSATA sul pannello di I/O posteriore. Insomma abbiamo lo stesso numero totale di porte SATA, lo stesso numero di porte USB 3.0 e lo stesso numero di USB 2.0 sia sui prodotti Gigabyte e Asus – anche se quest'ultima vanta il supporto UASP in Windows 7.

Gigabyte 990FXA-UD3 - clicca per ingrandire

I prodotti concorrenti offrono la stessa configurazione degli slot PCI Express x16, ed entrambe sono le schede state progettate principalmente per il two-way SLI. Gli slot primari sono sempre connessi a 16 linee, mentre i due slot secondari sono sempre collegati a quattro linee ciascuno. Gigabyte ha aggiunto uno slot x1 sopra lo slot x16 superiore.

L'azienda taiwanese ha spostato il connettore di alimentazione lateralmente, e a seconda della configurazione di case e dissipatore potrebbe essere sia un bene che un male.

Gigabyte 990FXA-UD3 - clicca per ingrandire

Il connettore audio del pannello frontale sulla 990FXA-UD3 si trova nell'angolo inferiore posteriore, in una posizione familiare ma che sappiamo non ideale. Lo stesso vale per le porte rivolte in avanti, che potrebbero essere bloccate dalla gabbia degli hard disk.

Inoltre, mentre una scheda video nello slot inferiore potrebbe bloccare l'accesso al connettore USB 3.0 del pannello frontale, quel problema è teorico su una scheda che praticamente non è progettata per il three-way CrossFire o SLI.

Quattro cavi SATA e un bridge SLI mettono il kit d'installazione di Gigabyte alla pari con l'avversario più prossimo, cioè Asus. Insieme alla scheda c'è il software Dolby Home Theater, che aggiunge la codifica digitale Dolby 5.1 al volo, l'espansione sintetizzata multi-canale, la correzione ambientale e varie altre tecnologie per la manipolazione audio.