Gigabyte 990FXA-UD3, il software

ASRock 990FX Extreme9, Asus M5A99FX Pro R2.0 e Gigabyte 990FXA-UD3, tre schede madre con chipset 990FX per processori AMD FX socket AM3+. Le abbiamo provate, ecco il verdetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte 990FXA-UD3, il software

Anche se la 990FXA-UD3 include alcuni software di prova e freeware, quello su cui ci focalizziamo è senz'altro EasyTune6. Questo perché le sue impostazioni sono uniche per ogni motherboard.

I primi due menu coprono la parte del monitoraggio dell'hardware, con un'interfaccia simile a CPU-Z ma leggermente più dettagliata. Possiamo, ad esempio, vedere tutte e otto le impostazioni di configurazione DRAM su un menu a 10 slot, mentre CPU-Z si sarebbe limitato a quattro.

I controlli della ventola di Gigabyte sono alquanto semplici e in un certo senso limitati, ma non è una novità.

I menu HW Monitor tracciano i cambiamenti di tensione e forniscono avvertimenti configurabili dagli utenti per temperature e ventola.

Le impostazioni sulla frequenza di riferimento della CPU e i rapporti sono facilmente modificabili, mentre modificare la frequenza di memoria non è semplice. Poiché i cambiamenti richiedono un riavvio, suggeriamo di manipolare le memorie esclusivamente attraverso il firmware.

Come la frequenza di riferimento e i rapporti, l'impatto dei cambiamenti di tensione della vCore su EasyTune 6 possono essere verificate attraverso programmi di terze parti, come CPU-Z. Per rilevare l'efficacia delle modifiche alla tensione DRAM ci siamo avvalsi di un voltmetro.