Conclusioni

Recensione - La motherboard Transformers di ASRock abbina, in maniera del tutto insolita, il chipset P67 al socket LGA 1156. Cosa cambia?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con tutto il mondo in attesa della disponibilità della nuova piattaforma mainstream di Intel, la ASRock P67 Transformer ricorda a tutti gli utenti che non gradiscono il nuovo approccio all'overclock di Intel che c'è una scheda che permette di usare i vecchi processori Core i3, Core i5 o Core i7 e la stessa metodologia di overclock del passato. Grazie all'interconnessione DMI di Intel, non differente rispetto alla precedente generazione, abbinare un nuovo chipset a un vecchio processore è semplice quanto ignorare il nuovo generatore di clock. Tutto questo ci ricorda l'aggiornamento del socket AMD AM2+ all'interfaccia AM3. Ma c'è una grande differenza nel mondo in cui viene eseguito l'aggiornamento.

Mentre i nuovi processori AMD funzionavano sulle vecchie schede madre (con un aggiornamento BIOS), la stessa cosa non vale per i processori Intel di nuova generazione. La principale ragione per cui Intel necessita di una nuova motherboard riguarda il generatore di clock che spinge i processori a recuperare il loro segnale di clock da un'altra fonte. Ma aspettate, c'è altro.

Siccome Intel ha integrato il generatore di clock nella CPU, anziché nel chipset P67, avrebbe potuto rendere le proprie CPU compatibili con i vecchi socket, ma non viceversa, proprio come nel caso della conversione AMD AM2+ ad AM3, che richiedeva ad AMD l'uso di un vecchio controller di memoria DDR2 per mantenere la compatibilità. Il P67 è migliore del P55, ma siamo certi che molti avrebbero sacrificato volentieri alcune caratteristiche delle motherboard, se gli fosse stato permesso di aggiornare solo la CPU. Molti di questi potenziali clienti si ritroveranno a dover cambiare entrambi i componenti, proprio come è successo nel passaggio da LGA 775 a LGA 1156.

D'altra parte, chi vuole le caratteristiche comprese nei nuovi chipset, senza voler cambiare la CPU, potrà affidarsi ad ASRock. La P67 Transformer offre un controller SATA 6 GB/sec integrato nel chipset, e abbastanza bandwidth PCIe per sprigionare le piene potenzialità della connessione USB 3.0. Questa scelta è l'ideale per chi già possiede un Core i7-875K, per esempio, ma necessita delle altre funzioni presenti nel P67. Non abbiamo misurato un incremento prestazionale molto elevato per questo prodotto, ma c'è ancora spazio per dei miglioramenti. Lo sviluppo continuo del BIOS potrebbe portare i controller della scheda a prestazioni alla pari di quelle offerte dai prodotti LGA 1155. Dopo tutto, dobbiamo riconoscere ad ASRock lo sforzo nell'offrire un prodotto differente, che permette al consumatore un ventaglio di scelte più ampio.