LGA 1156 su P67?

Recensione - La motherboard Transformers di ASRock abbina, in maniera del tutto insolita, il chipset P67 al socket LGA 1156. Cosa cambia?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LGA 1156 su P67?

Con lo scopo di creare un design efficiente per quanto riguarda dimensioni e consumo energetico, Intel ha deciso d'integrare il generatore di clock, solitamente presente come IC separato sulla motherboard, all'interno della CPU. Questa scelta impedisce d'impostare singolarmente le frequenze dei vari componenti della motherboard. Cambiare il BCLK di base significa overcloccare tutti i componenti collegati, che possono diventare quindi un problema per la stabilità in scenari di overclock. Chiunque sia interessato all'overclock dovrà pagare un prezzo extra per una CPU K, che offre i moltiplicatori sbloccati.

ASRock P67 Transformer

Oltre alla velocità, l'interfaccia DMI è rimasta invariata rispetto a quella del P55. ASRock ha dedotto che i segnali di comunicazione fossero gli stessi, e che quindi bastasse aggiungere un PCH P67 a una motherboard P55 per creare un prodotto funzionante, e così è stato.

Quando si tratta di combinare differenti generazioni di hardware, ASRock è sempre in prima fila. È stata la prima a implementare le porte USB 3.0 per il pannello frontale, e anche la prima ad abbandonare il connettore floppy.

ASRock P67 Transformer

Oggi combina i due mondi P55-P67 con la motherboard P67 Transform, la cui principale mancanza è il supporto per il secondo slot PCI Express x16, necessario per configurazioni a doppia scheda grafica SLI o CrossFire. Al suo posto ha integrato un controllo PCIe to PCI (ASMedia ASM1083), che abilita due slot PCI, non più supportati dal P67. Completano la dotazione alcuni fori di fissaggio per dissipatori LGA 775, che facilitano l'aggiornamento di un vecchio sistema.