X79 Extreme4 Firmware

Test - Abbiamo provato sei schede madre con chipset Intel X79 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

X79 Extreme4 Firmware

ASRock aggredisce il mercato dell'overclock su due fronti, con profili "CPU EZ OC" fino a 5 GHz e controlli totalmente manuali. Il nostro consiglio è di restare sempre sotto a 1,4 volt con i processori Intel a 32 nm, per preservarne la longevità, e quindi i nostri test sono fatti a 1,35 volt.

Siamo finalmente passati a un processore senza bug basato sul nuovo stepping C2 di Intel: scegliendo 47 x 100 MHz otteniamo la frequenza di 4.7 GHz, anche se gli incrementi del BCLK di 1 MHz ci hanno impedito di vedere alcuni MHz in più (ci sarebbe piaciuto vedere più granularità qui).

Il base clock standard permette di supportare memorie con frequenza fino a 2400 MHz, anche se la maggior parte dei processori Sandy Bridge-E richiede pesanti interventi per raggiungere questa velocità.

I controlli di tensione includono il core della CPU e CSA. Il compito di quest'ultimo è assistere principalmente l'overclock del controller di memoria: la nostra memoria può arrivare fino agli 1,65 volt raccomandati, quando overcloccata.

A differenza della maggior parte delle schede entry-level, l'X79 Extreme 4 offre timing secondari e terziari insieme alla configurazione manuale.