Firmware P8Z77-V Pro

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware P8Z77-V Pro

La P8Z77-V Pro ha spinto il nostro Core i7-3770K a 4.77 GHz, con tensione di 1,3 V, usando una frequenza base di 101.4 MHz e un moltiplicatore 47x. Abbiamo iniziato il nostro overclock con la modalità XMP della A.I., piuttosto che procedere con le impostazioni manuali o quello definito da Asus.

La P8Z77-V Pro ha consentito alla RAM di toccare i 2715 MHz stabili usando il moltiplicatore della CPU più basso.

Le avvertenze in rosso ci dicono che i livelli di vCore a 1.3 V e di System Agent a 1.2 V sono maggiori rispetto a quelli suggeriti per Ivy Bridge, anche se alcuni dei nostri amici ingegneri afferma il contrario. Abbiamo fatto molte domande prima di scegliere queste impostazioni, ma solo il tempo può provare l'adeguatezza di questo consiglio.

I timing primari, secondari e terziari si trovano tutti all'interno del sottomenù DRAM Timing Control di Ai Tweaker.

Il menù CPU Power Management fornisce anche il controllo per la modalità fissa, insieme a diversi limiti di corrente. Asus afferma che le impostazioni energetiche automatiche sono più che adeguate per la stragrande maggioranza degli appassionati – salvo gli overclocker più aggressivi. Non abbiamo mai avuto problemi.

La load-line calibration potrebbe rappresentare la funzione più importante del sottomenù Digi+ Power Control di Asus. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi di riscontrare che le impostazioni Auto mantengono la nostra vCore stabile sotto varie condizioni di carico.