MSI Z77A-GD65

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z77A-GD65

La scheda che la maggior parte dei siti hanno usato per le loro anteprime sul chipset Z77 Express, la Z77A-GD65 di MSI, ha molti aspetti simili ai suoi concorrenti. MSI tuttavia usa il proprio regolatore di tensione digitale ibrido, il qualche dà alla scheda un piccolo vantaggio nella stabilità in overclock.

Le porte USB 2.0 hanno senso perché ci sono ancora molte periferiche che richiedono poca banda, come mouse e tastiere. Crediamo quindi che non possano mancare un paio delle vecchie porte su una scheda madre, ed MSI ne offre quattro, mentre uno dei suoi concorrenti zero.

Per 170 euro avremmo preferito vedere due porte USB 2.0 in meno e due USB 3.0 sul retro in più. MSI ha inoltre deciso il solo controller aggiuntivo della Z77A-GD65 per le porte interne SATA 6 Gbps.

Gli overclocker noteranno immediatamente i tasti power, reset e quello CLR_CMOS sul pannello di I/O, oltre al controllo della frequenza base O/C Genie. Con la FireWire sul proprio pannello di I/O, siamo stati un po' sorpresi di trovare una porta interna IEEE-1394. MSI potrebbe averla inclusa come concessione ai vecchi case con connettori FireWire sul pannello frontale. I nuovi casi faranno invece uso del connettore USB 3.0, che guarda in avanti per evitare il conflitto con le schede grafiche.

La caratteristica più sorprendente della Z77A-GD65 forse è rappresentata da un paio di piccoli switch PCIe 3.0 tra il secondo slot con lunghezza x16 e la batteria tampone. Tutte le schede dirottano le linee da un singolo slot x16 per consentire configurazioni x8/x8 per CrossFire e SLI, la Z77A-GD65 può ulteriormente suddividere le linee per supportare configurazioni a tre schede in modalità x8/x4/x4. Ricordatevi però che l'x4, in questo caso, offre lo stesso bandwidth di slot x8 PCI Express di seconda generazione; dovrebbe essere sufficiente per un three-way CrossFire, fintantoché il vostro hardware (GPU e CPU) sono compatibili con il PCIe 3.0.

Il PCIe 3.0 x4 è matematicamente superiore al PCIe 2.0 x4, quindi possiamo concludere con sicurezza che MSI ha la migliore scheda madre per configurazioni a tre schede di questo articolo. Per gli altri modelli sarebbe meglio usare il terzo slot PCIe 2.0 x4 per dispositivi diversi rispetto alle schede video.

Ci sono alcuni problemi minori nel design della Z77A-GD65: il connettore a otto pin della CPU è rivolto verso l'alto, e quello audio del pannello frontale è posto nell'angolo basso posteriore sul bordo inferiore della scheda. Il primo problema riguarda la rimozione del cavo in alcuni case che hanno alimentatori inseriti in basso, mentre il secondo non consente un collegamento agevole con case dotati di cavi audio corti.

La presenza di un bridge two-way SLI è accettabile. È possibile anche realizzare un three-way CrossFireX usando i bridge inclusi con due delle schede, e l'inclusione di MS di quattro cavi SATA è adeguata se non generosa.