Asus e Apple sbancano in Italia ed Europa, Acer in crisi nera

La nuova classifica di Gartner per l'Europa Occidentale promuove Asus in terza posizione e Apple in quinta. In Italia il successo delle due aziende è ancora più brillante: Asus è prima e Apple quarta. Il mercato nel complesso è in flessione, con un calo complessivo dell'11,4% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le vendite dei PC continuano a soffrire la crisi di mercato, soprattutto in Europa Occidentale, dove HP continua a essere il primo produttore, ma ora se la deve vedere con Asus, che è salita in terza posizione e con Apple, al quarto posto. I dati pubblicati da Gartner, relativi al terzo trimestre fiscale del 2011, evidenziano 14,8 milioni di computer venduti, in calo dell'11,4 percento rispetto allo stesso periodo del 2010.

I dati di Gartner segnalano un calo delle vendite di PC dell'11,4%

A subire il calo maggiore è stato il comparto consumer che ha perso il 18,8%, insieme a quello del mobile computing, in diminuzione del 12,6% a causa di una decrescita del 40% delle vendite di netbook. I desktop sono invece in flessione dell'8,7%.

Meike Escherich, analista di Gartner, ha spiegato che "i magazzini pieni di invenduto sono stati finalmente svuotati, ma l'industria dei PC continua ad avere un andamento inferiore alla media stagionale". Il problema in questo caso è che di solito fra agosto e settembre le vendite sono animate dal back to school, ma quest'anno gli utenti non hanno speso quanto ci si aspettava.

La classifica dei produttori di PC in Europa Occidentale del terzo trimestre 2011 - Clicca per ingrandire

In Europa Occidentale HP mantenuto la prima posizione, ma a stupire è l'andamento di Asus, che si conferma come il produttore in maggiore crescita grazie alle vendite di notebook sia di fascia consumer che per piccole e medie imprese. 

Il produttore taiwanese ha superato Dell è si è inserito al terzo posto in classifica, con una quota di mercato pari al 10,6 percento. Acer resta in seconda posizione ma ha distribuito solo 2,25 milioni di PC, con una quota di mercato del 15,2 percento, che equivale a una perdita annua del 45,1%.

L'altro produttore in forte crescita è Apple, che si è affermata come la quinta forza del settore PC, con il 7,6% di quote di mercato (+19,6 percento rispetto all'anno scorso) e vendite per 1,1 milioni di computer nei Paesi dell'ovest europeo. Ricordiamo che i dati di Gartner non tengono conto delle vendite dei cosiddetti multimedia tablet, che includono anche gli iPad.

###old1245###old

I dati Gartner riguardanti l'Italia premiano ancora di più il lavoro di Asus, che al momento è prima con il 23,1% di quote di mercato e una crescita del 2,9 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e un balzo in avanti del 30,5% rispetto al secondo trimestre di quest'anno. Nel Belpaese HP è in seconda posizione con una quota di mercato del 22,7%, mentre Acer (che un tempo dominava la scena) è al terzo posto con il 15,8%.

Apple è invece quarta con una quota di mercato del 7,2%, che corrisponde a una crescita del 13,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e dello 0,8% sul secondo trimestre del 2011. L'azienda di Cupertino potrebbe cercare di incrementare ulteriormente le sue quote di mercato con un MacBook ultrasottile da 15 pollici, che potrebbe essere annunciato nel secondo trimestre del 2012. 

Ovviamente si tratta di un'indiscrezione, anzi, dell'ennesima congettura che scaturisce da alcune considerazioni sulla gamma di prodotti delle Mela. In particolare, secondo le stime degli analisti di Morgan Stanley, i MacBook Air al momento costituiscono il 28% di tutte le vendite di notebook di Apple.

###old1047###old

Il successo fulminante degli ultrastottili della Mela, che per ora non sembrano dover temere nulla dalla concorrenza degli ultrabook, favorisce l'idea di una possibile versione light dei MacBook, che dovrebbe mantenere saldo il pannello LCD da 15 pollici, ma sacrificare la base ingombrante a vantaggio di una simile a quella dell'Air.

A fomentare i pettegolezzi ci ha pensato questa volta il Digitimes, che citando i fornitori di Apple come fonte riferisce che questo mese sarebbero iniziate le consegne di componenti per prodotti ultrasottili da 15 pollici. Il quotidiano taiwanese tuttavia non ha abbastanza elementi per capire se il destinatario sarà un nuovo MacBook Air di taglia oversize, oppure un MacBook Pro snellito.