Rumorosità, overclock e conclusioni

La ENGTX480/2DI/1536MD5 di Asus si fregia del Voltage Tweak per aumentare il margine di overclock della GPU GF100.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rumorosità e overclock

Rumorosità

Questa scheda non è certamente consigliata ai sensibili d'orecchio. Sotto carico pesante la ventola fa ruota molto velocemente, producendo di conseguenza un'elevata rumorosità. Ricordiamo però che i nostri test sono effettuati mettendo la scheda sotto carico con FurMark, una condizione che difficilmente si ripeterà con tutti i giochi. 

Abbiamo provato anche a overcloccarla, raggiungendo gli 800 MHz sul core e la 1000 MHz sulla memoria. Abbiamo incrementato la tensione del core a 1,3 volt e questo ci ha permesso di arrivare a 860 MHz.

Conclusioni

Asus ENGTX480 è una scheda standard dotata però della funzionalità Asus Voltage Tweak. Questa caratteristica, che permette di regolare la tensione d'alimentazione del Core, per quanto utile non può però da sola cambiare le conclusioni che già avevamo tratto nella recensione della GeForce GTX 480 standard (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi).

Asus ENGTX480 - clicca per ingrandire

Le prestazioni della scheda sono ottime, è la migliore scheda video a singola GPU disponibile e chi vuole il massimo delle prestazioni da una sola scheda può acquistarla a occhi chiusi. Il problema è che per raggiungere questo obiettivo si osservano serie ripercussioni su consumi, temperature e rumorosità. Quest'ultimi due parametri raggiungono livelli inaccettabili.

Asus ENGTX480 - clicca per ingrandire

La scheda di Asus ha un prezzo tra 500 e 550 euro, molto elevato, ma si rivolge a chi non ha problemi di portafogli. Certo che a quel prezzo sarebbe stato interessante avere almeno un videogioco DX11 in bundle.