Asus ET2700, All-in-One di alto livello che sfida l'iMac

Asus ha presentato un nuovo All-in-one da 27 pollici. Si tratta dell'ET2700, un prodotto con schermo Full-HD, CPU Sandy Bridge, scheda video dedicata, 2 TB di spazio, sintonizzatore TV e sistema audio di qualità. Ha tutte le carte in regola per diventare un successo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha presentato un nuovo e imponente All-in-One da 27 pollici, l'ET2700. Grazie al sintonizzatore TV integrato e all'audio sopra la media l'azienda lo può proporre come strumento per l'intrattenimento multimediale completo e versatile. Trova la sua collocazione in ufficio come in salotto, in cucina o nella camera dei figli.

La prima cosa che si nota sono evidentemente le dimensioni abbondanti, ben 27 pollici con risoluzione full-HD (1920x1080) e tecnologia MVA (seconda per qualità solo alla IPS). Asus ha pensato anche alla qualità del suono, e quindi abbina a questo PC un sistema audio particolarmente curato con tecnologia Asus SonicMaster, completato di un subwoofer dedicato che dovrebbe offrire un suono migliore di un comune televisore. 

Asus ET2700

Quanto a dotazione questo All-in-One offre scelta tra diverse CPU Intel Sandy Bridge, scheda grafica Nvidia GeForce GT 540, e 2 terabyte di spazio per l'archiviazione (oltre ai dettagli che potete consultare in tabella). Si tratta quindi di un PC con una discreta potenza, certamente adatto a contenere e riprodurre un'enorme collezione di musica e video, a guardare la TV e volendo anche a giocare di tanto in tanto.

L'Asus ET2700 è quindi un computer estremamente versatile, chiaramente progettato per occupare uno spazio nelle nostre case. Se in salotto c'è già un grande televisore con un impianto audio di alta qualità, di certo questo All-In-One si presta bene a una collocazione in cucina, in studio o nella cameretta dei ragazzi.

Nelle dimensioni del semplice schermo o poco più avrete un vero e proprio computer, spazio per un'ampia collezione multimediale e un televisore. Comprando queste cose separatamente si spenderebbe di più, ma di certo il prezzo non è dei più economici. Per l'Asus ET2700 ci vorranno infatti non meno di 1299 euro (da listino, ma online si trova anche a meno), che potrebbero diventare di più a seconda delle configurazioni scelte.

Modello

ET2700INKS

Display

27" Full HD widescreen 16:9 con retroilluminazione LED ed angolo di visualizzazione di 178° (ris.1920x1080)

Processore

Fino a Intel Core i7-2600s

Chipset

Intel H61 Express

Sistema Operativo

Windows 7 Home Premium

Memoria

Fino a 8GB DDR3 (1333MHz)

Scheda grafica

NVIDIA GeForce GT 540M fino a 2GB di RAM

Hard Drive

2TB SATA

Drive ottico

Blu-ray Combo / masterizzatore DVD SuperMulti

Card Reader

3-in-1 multiformato

LAN

10/100/1000Mbps

Connettività Wireless

Wi-Fi 802.11 b/g/n

Webcam

2.0 Megapixel

Audio

Technologic ASUS SonicMaster 

DTS surround Sensation UltraPC II

Speaker stereo 2 x 5W

Subwoofer esterno dedicato

Porte I/O

I/O laterali:

2 x USB 3.0

1 x eSATA / USB2.0 combo

1 x slot per card reader 

1 x Jack microfono 

1 x Jack cuffie

1 x Audio Line

1 x Jack Subwoofer

I/O posteriori:

2 x USB 2.0

1 x HDMI-in

1 x VGA(D-Sub)-in

1 x TV

1 x RJ-45

1 x Kensington lock

 

Accessori

TV Tuner Digitale

Mouse e Tastiera wireless

Peso

13.4 kg

Dimensioni

660 x 508 x 233 mm

Garanzia

12 Mesi Internazionale

E la questione del prezzo è certamente quella più rilevante per un prodotto che, più o meno esplicitamente, si confronta con l'iMac di Apple - dominatore assoluto del mercato. Da questo punto di vista Asus ha un piccolo vantaggio sul prezzo: l'iMac da 27 pollici parte da 1600 euro, a fronte dei quali offre 1 TB di spazio, ma uno schermo con maggiore risoluzione (2560x1440) e lo chassis in alluminio.

Per alcuni la scelta tra Mac e Windows è una questione di principio, ma altri di certo potrebbero considerare il prodotto Asus un'alternativa più che valida; l'importante è che lo vengano a sapere, e riuscirci per Asus potrebbe essere anche più difficile che creare un prodotto competitivo.