Asus GTX 670 DirectCU Mini: scheda corta, prezzo salato

La Asus GeForce GTX 670 DirectCU Mini sarà disponibile prossimamente a un prezzo di 450 euro. La scheda si distingue per le dimensioni estremamente compatte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Asus GeForce GTX 670 DirectCU Mini intravista al CeBIT di Hannover del mese scorso arriverà anche in Italia al prezzo di 450 euro IVA inclusa. Pensata per sistemi compatti, come fa intuire il nome, questa scheda video ha una lunghezza di 17 centimetri, inferiore ai canonici 24,13 centimetri di una GTX 670.

Il segreto sta nel dissipatore, che a differenza della soluzione di riferimento mostrata da Nvidia, è più corto e non supera la lunghezza del PCB. Il dissipatore di Asus è basato su un sistema a camera di vapore e una ventola "CoolTech" da 80 millimetri, che secondo l'azienda consente di abbassare le temperature del 20% (7,5 gradi) rispetto alle precedenti GTX 670, mantenendo allo stesso tempo una rumorosità leggermente inferiore.

La GeForce GTX 670 DirectCU Mini adotta anche la tecnologia Direct Power per gestire al meglio l'erogazione dell'energia (impedenza -56%) e usa condensatori Super Alloy Power, induttanze e MOSFET pensati per resistere maggiormente a stress termici ed elettrici, garantendo secondo l'azienda una durata di vita dei componenti 2,5 volte maggiore.

La DirectCU Mini ha una GPU con una frequenza di 928/1006 MHz e 2 GB di memoria GDDR5 su bus a 256-bit. Oltre all'alimentazione dello slot PCI Express troviamo un singolo connettore ausiliario a 8 pin, anziché due da sei pin. Nella parte posteriore abbiamo due DVI, una DisplayPort e una singola porta HDMI.