Asus GTX 780 DirectCU II OC sta per arrivare in Italia

Dalla terza settimana di luglio inizierà la vendita della Asus GTX 780 DirectCU II, sia in versione standard che OC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato che la GeForce GTX 780 DirectCU II avvistata qualche tempo fa al Computex arriverà in Italia a breve. La scheda sarà disponibile in due versioni, una con frequenze di riferimento e una "OC", a partire dalla terza settimana di luglio. Per quanto riguarda il prezzo l'azienda indica 649 euro, senza specificare a quale modello si riferisca. Il prezzo dovrebbe riguarda la versione base.

Queste schede offrono un PCB progettato dell'azienda stessa, e oltre alla sezione di alimentazione digitale DIGI+ e ai componenti Super Alloy Power, troviamo un dissipatore DirectCU II rinnovato. Asus afferma di aver usato "heatpipe in rame da 10 mm a diretto contatto con la GPU", invece di heatpipe tradizionali da 8 mm. "Questa sola modifica consente di migliorare del 40% l'efficienza nel trasferimento del calore".

Come avevamo notato osservando la soluzione mostrata al Computex, la scheda ha due ventole differenti, una delle quali (quella a sinistra) è basata sulla tecnologia proprietaria CoolTech. "Questo sistema combinato produce un flusso d'aria multidirezionale che migliora lo smaltimento del calore, consentendo alla scheda di offrire sempre la massima stabilità nelle prestazioni", sottolinea l'azienda nel proprio comunicato stampa.

Il modello GTX780-DC2OC-3GD5 ha una GPU GK110-300 con 2304 core overcloccata di fabbrica a 889 / 941 MHz, mentre la soluzione GTX780-DC2-3GD5 opera a 863 / 902 MHz. La memoria - 3 GB di GDDR5 per entrambi i prodotti - è invece impostata per lavorare a 6008 MHz.