Rumorosità, consumi, temperatura e conclusioni

La Asus EAH5850 Voltage Tweak si affida al software SmartDoctor per raggiungere frequenze di lavoro davvero elevate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rumorosità, consumi e temperature

Abbiamo misurato i consumi energetici (alla presa elettrica), e le temperature, in quattro differenti scenari: idle, sotto carico, idle overclock e sotto carico overclock.

Il consumo sotto carico con overclock spinto dalla tensione aumentata prende il volo. Anche la temperatura raggiunge un limite oltre il quale il sistema si blocca.

Per quanto concerne la rumorosità, abbiamo lo stesso scenario che accomuna le schede di fascia alta HD 5000: in idle molto silenziose, mentre sotto sforzo estremo, la rumorosità raggiunge livelli abbastanza elevati. In un uso classico, non è un problema.

NOTA: I valori in dB non devono essere ritenuti quelli assoluti della scheda, poiché altre fonti rumorose possono influenzare la lettura, seppur abbiamo cercato di limitare al massimo il margine di errore. Il fattore più importante è la differenza tra stato di idle e sotto sforzo.

Conclusioni

Asus EAH5850/G/2DIS/1GD5 - Clicca per ingrandire

La Asus HD 5850 Voltage Tweak trova il suo punto di forza nell'elevato margine di overclock assicurato dall'overvolt del core tramite il software Smart Doctor. La HD 5850 offre, di default, prestazioni più che sufficienti per gestire tutti i videogiochi moderni. Overcloccata va anche oltre, ed eguaglia le prestazioni della sorella maggiore, HD 5870 (a frequenze standard). La scheda Asus, grazie alla tecnologia Voltage Tweak, offre una sicurezza in più per la stabilità dell'overclock, tutto al prezzo di 270 euro, circa 15/20 euro in più rispetto il prezzo medio di una HD 5850.