Asus, il mini-Linux su un milione di schede madre

Asus pronta a portare l'ambiente Linux Express Gate su 1 milione di schede madre al mese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Abbiamo già parlato di Express Gate (Splashtop), il "mini sistema operativo" Linux incastonato in un chip flash che permette di navigare e chattare senza accedere al sistema operativo principale, il tutto in circa 5 secondi. Una funzionalità non solo utile, ma anche interessante per risparmiare energia ed essere protetti dai pericoli della rete. Finora Asus ha proposto la tecnologia di DeviceVM solamente in alcune schede madre di fascia alta, relegandola quindi a un ristretto numero di utenti. Grazie a un messaggio sul blog dell'azienda, DeviceVM fa sapere che Asus ha deciso di portare Express Gate su un maggior numero di modelli.

"In risposta alla grande reazione da parte degli utenti, la nostra intenzione è quella di portare Express Gate sull'intera gamma delle nostre schede madre, iniziando con oltre 1 milione di schede madre al mese. I consumatori vogliono accendere e spegnere il PC come qualsiasi altro dispositivo ed Express Gate rende tutto ciò possibile", ha affermato Joe Hsieh, General Manager, ASUS Motherboard Business Unit.

L'azienda ha accolto con gioia la decisione di Asus: "Questo è ovviamente un grande affare per noi e tutto coloro che sono coinvolti in DeviceVM. Molto lavoro, pazienza e perseveranza stanno pagando. Pensare a 1 milione di schede madre equipaggiate con il nostro ambiente di lavoro è eccitante. Milioni di persone potranno accedere alle loro applicazioni preferite pochi secondi dopo aver acceso il computer. Questo è ciò per cui il team ha lavorato così duramente".

Express Gate dovrebbe essere disponibile anche sulle prossime schede madre Asus P5Q, equipaggiate con il chipset Intel P45.