Asus J1800I-C, motherboard e processore sono un tutt'uno

Asus ha presentato la scheda madre J1800I-C. Si tratta di una soluzione già dotata di CPU, un dual-core Intel Bay Trail. Al prezzo di circa 60 euro questa offerta punta a diversi settori del mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus si aggiunge alla schiera di aziende - che finora conta MSI, Gigabyte e Biostar - che puntano sulle motherboard con processore Bay Trail saldato per conquistare la fascia bassa del mercato. La nuova proposta della casa taiwanese si chiama Asus J1800I-C ed è una motherboard con CPU Celeron J1800 raffreddata passivamente.

Il chip è un dual-core con frequenza di 2.41 / 2.58 GHz e 1 MB di cache L2. Ha una GPU integrata che opera a 688 / 792 MHz e un TDP di 10 watt. È realizzato con il processo produttivo a 22 nanometri. La motherboard offre due slot SO-DIMM DDR3L (fino a un massimo di 8 GB a 1333 MHz), due porte SATA 3 Gbps, uno slot PCIe x1 e un connettore mini-PCIe.

Nella parte posteriore troviamo una porta PS/2, quattro USB 2.0, una USB 3.0, una porta seriale e una Gigabit Ethernet gestita dal chip Realtek RTL8111G. Per quanto riguarda le uscite video, ecco la VGA e l'HDMI. Il prezzo di questa soluzione non è stato annunciato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 60/65 dollari.

Un prodotto di questo genere può avere molteplici finalità: può essere parte di un piccolo PC desktop pensato per svolgere carichi non troppo pesanti (multimediali e ufficio), oppure come soluzione per chioschi o sistemi di digital signage. Infine, dato il processore Bay Trail che ritroviamo su diversi tablet, potrebbe essere una soluzione per sviluppatori interessati al settore mobile.