Asus M3A79-T Deluxe cala la coppia 790 FX e SB750

Asus presenta la scheda madre M3A79-T Deluxe, equipaggiata con chipset AMD 790 FX e il Southbridge SB750.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la sua prima scheda madre equipaggiata con il chipset AMD 790 FX e il Southbridge SB750. La M3A79-T Deluxe supporta tutti i processori AMD AM2 e AM2+ sul mercato, anche quelli con TDP di 140 watt.

La scheda integra ben quattro slot PCIe x16 (a seconda della modalità operativa, alcuni slot sono raggiunti da più o meno linee) e due slot PCI. Oltre a una porta PS/2 per la vostra tastiera, la motherboard è dotata di sei porte USB 2.0, porta eSATA, Firewire, audio 7.1 canali con uscita ottica e coassiale S/PDIF e Gigabit Ethernet. Sulla scheda trovano posto anche sei porte SATA, tre connettori per altre sei porte USB aggiuntive e un connettore per una seconda porta Firewire.

Essendo una scheda madre indirizzata all'attuale generazione di processori AMD, la scheda supporta le memorie DDR2 fino a 1066 MHz di frequenza. Come potete osservare dall'immagine, è presente un sistema di raffreddamento a heatpipe passivo, con un grande dissipatore posto vicino all'area dei regolatori di tensione. Attualmente non conosciamo la data di disponibilità e il prezzo per l'Italia della Asus M3A79-T Deluxe.