Asus N76, N56 e N46: con Ivy Bridge divertimento garantito

Asus annuncerà nel 2012 i nuovi notebook per l'intrattenimento N76, N56 e N46, con processori Ivy Bridge e grafica dedicata Nvidia di fascia alta. Avranno in dotazione fino a 16 GB di memoria RAM e dischi fino a 1 TB. Nel secondo trimestre di quest'anno esordirà inoltre l'U47, un ultrasottile con i processori Intel di prossima generazione, grafica dedicata e unità ottica integrata, per chi non si accontenta degli ultrabook ma non vuole un computer ingombrante e pesante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ivy Bridge porterà un'ondata di nuovi notebook di tutte le marche, e Asus ha già scoperto molte carte interessanti. Parliamo dei modelli N76, N56 e N46, destinati a soppiantare la Serie N in commercio dallo scorso anno, e dell'U47, un ultrasottile con unità ottica integrata.

La gamma N si riconferma come ammiraglia dell'azienda taiwanese per i prodotti multimediali a uso generico, e conterà su tre nuovi modelli che si differenziano soprattutto per le dimensioni dei display. L'N76 sarà un prodotto con schermo da 17,3 pollici, l'N56 ne avrà uno da 15,6 pollici, mentre l'N46 è il più piccolo della famiglia, con un pannello LCD da 14 pollici.

Asus N76 avrà processori Ivy Bridge

Sono contemplate risoluzioni native di 1366 x 768, 1600 x 900 o di 1920 x 1080 pixel: tutto dipende dalle scelte di ciascuna sede locale nei vari paesi. Il prodotto della Serie N annunciato da Asus Italia nel 2011 era quello da 15,6 pollici e visualizzava la risoluzione massima contemplata, quindi si potrebbe ipotizzare che sarà mantenuta la stessa scelta di qualità.

La configurazione come accennato si baserà su Ivy Bridge, ma al momento non è dato sapere le sigle esatte delle CPU, ma solo che si tratterà di Core i5 o Core i7. Per soddisfare le esigenze multimediali degli utenti saranno inoltre presenti chip grafici Nvidia GeForce.

Il modello attualmente in commercio ha prestazioni grafiche di buon livello che consentono anche di giocare con una buona qualità, grazie al GeForce GT 555M. Ci aspettiamo che nella prossima gamma sarà installata una delle nuove soluzioni realizzate con processo produttivo a 28 nanometri, di cui ora non si conoscono ancora le sigle e i dettagli.

L'Asus U47 è il successore dell'U36

La dotazione di memoria arriverà a un massimo di 16 GB di DDR3 a 1600 MHz, mentre i dischi fissi avranno una capacità massima di archiviazione di a 1 TB con modelli da 5400 RPM, oppure di 750 GB se saranno presenti dischi da 7200 RPM. In questo caso il cambiamento sarebbe rilevante, sempre se fosse confermato, dato che l'N55 oggi in circolazione ha un'unità ibrida Momentus XT Solid State Hybrid Drive da 500 GB a 7.200 RPM, più SSD da 4 GB.

Per il resto non dovrebbe cambiare molto: sono previsti Blu-ray o masterizzatore DVD e sistema operativo Windows 7, sempre ammesso che nel frattempo Microsoft non sforni Windows 8. Secondo le indiscrezioni Asus dovrebbe però rivedere del tutto la progettazione dello chassis e predisporre un rivestimento in lega di alluminio con un trattamento simile a quello a quello degli Zenbook.

###old1218###old

A questi prodotti di grande popolarità si affiancherà anche l'U47, un ultrasottile dal peso di 1,3 chilogrammi e uno spessore di 2,5 centimetri. Le misure non sono tali da farlo rientrare nella categoria degli ultrabook, ma rispetto a questi ultimi offrirà in l'unità ottica e dischi fissi con capienza massima di 1 TB. Anche in questo caso la progettazione potrebbe essere ripresa dagli Zenbook, soprattutto per il rivestimento in lega d'alluminio. 

Fra gli altri componenti della dotazione hardware si segnalano processori Ivy Bridge, e la grafica integrata che nel modello U47VC lascerà spazio a un chip Nvidia dedicato di cui non è nota la sigla. L'U47 dovrebbe arrivare in commercio nel secondo trimestre di quest'anno.