Consumo, calore ed efficienza

Test - Schede madre basate su chipset X79 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo, calore ed efficienza

Abbiamo scelto le impostazioni standard per tutte le schede madre, e abilitato tutte le tecnologie di risparmio energetico disabilitate per effettuare i test precedenti, in modo da poter procedere con le rilevazioni energetiche. Le classifiche includono la perdita dell'alimentatore e i dispositivi al di fuori della scheda come il sistema a liquido da 39 W!

La P9X79 WS è di gran lunga la meno esagerata sotto il profilo dei consumi, e ci aspettiamo che sia anche la più efficiente. Forse il regolatore di tensione della CPU fa parte di questa equazione?

L'efficienza confronta il lavoro svolto per l'energia consumata. Abbiamo calcolato le differenze relative di una scheda rispetto all'altra, scoprendo che il distacco è al massimo dell'uno percento.

Il termine relativo nella nostra classifica sull'efficienza si riferisce alla media di tutti i sistemi. Per esempio la P9X79 WS ha consumato il 96,28% dell'energia media di tutti i sistemi e raggiunto il 100,48% delle prestazioni medie. Dividendo il secondo numero per il primo si ottiene una classificazione di efficienza del 104,4%.

Nulla però è efficiente al 100%, e per rendere la classifica più leggibile basta spostare il punto di riferimento da cento a zero.

La P9X79 WS ottiene la prima posizione, mentre la P9X79 Deluxe scende all'ultimo. Asus incolpa le funzioni e i regolatori aggiuntivi della Deluxe, e ci sembra una spiegazione adeguata.