Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Pensata per i videogiocatori più esigenti in possesso di un nuovo processore AMD Ryzen 7000, la scheda madre ROG Crosshair X670E di ASUS è la scelta ideale per realizzare un sistema affidabile e in grado di spremere al meglio le CPU Zen 4, anche in overclock. Come dice il nome stesso, ROG Crosshair X670E è basata sul chipset X670E, il top per quanto riguarda il supporto ai processori AMD di ultima generazione.

Caratteristiche tecniche e connettività

La scheda ROG Crosshair X670E, con form factor ATX, presenta, oltre al socket AM5, anche due slot PCI Express 5.0 x16 con tecnologia SafeSlot e uno slot PCIe 4.0 x1. Per quanto riguarda l'archiviazione, sulla scheda madre trovano posto quattro slot M.2 (due M.2 2280 PCIe 5.0 x4, due M.2280 PCIe 4.0 x4 e uno M.2 22110 PCI5.0 x4 sulla scheda aggiuntiva), mentre per la RAM troviamo quattro slot DDR5 con supporto alla tecnologia Dual Channel ed EXPO (EXtended Profiles for Overclocking). Inoltre, l'esclusiva funzionalità firmware ASUS Enhanced Memory Profile (AEMP) rileva automaticamente i chip di memoria dei vostri kit, applicando i giusti profili di frequenza, temporizzazione e tensione.

La connettività è piuttosto buona, comprendendo nel pannello I/O posteriore un'uscita video HDMI, il pulsante BIOS Flashback, il pulsante CMOS Clear, due porte USB4 Type-C, nove USB 3.2 Gen 2 (di cui otto Type-A e una Type-C), una USB 3.2 Gen 2x2 Type-C, una Ethernet 2,5Gb/s, due connettori per le antenne collegate alla scheda di rete WiFi 6E, un'uscita audio ottica e cinque jack audio da 3,5mm. Sono altresì presenti un header USB 3.2 Gen 2x2 e sei porte SATA da 6 Gb/s. Piuttosto interessante l'illuminazione a zone Polymo che copre la sezione di porte I/O posteriori.

La stabilità operativa è garantita da un sottosistema di alimentazione con 18+1 stadi di potenza con componenti di alta qualità, come i condensatori black metallic 10K e gli induttori in lega di MicroFine. Inoltre, la scheda offre doppi connettori di alimentazione 8+8 pin ProCool II, costruiti con precisione per facilitare la connessione dei cavi EPS 12V dell'alimentatore.

Il sistema di raffreddamento comprende anche generosi dissipatori di calore in alluminio per VRM e connettori I/O, dissipatori per slot M.2 e un dissipatore termico del chipset, mentre per lo chassis sono presenti vari connettori per ventole PWM a quattro pin. Inoltre, due sensori di temperatura dell'acqua e uno per la portata forniscono le informazioni direttamente all'utility AI Suite, consentendo di monitorare le temperature del refrigerante e la portata dell'interno circuito. Grazie al set di LED integrati (Q-LED), potrete individuare con un rapido colpo d'occhio la presenza di eventuali problemi con la CPU, memorie, scheda grafica o dispositivo di avvio, così da effettuare una diagnosi rapida.

La scheda madre ROG Crosshair X670E Hero fa uso di un PCB a più strati, così da dissipare rapidamente il calore intorno ai regolatori di tensione per migliorare la stabilità generale del sistema e fornire alla CPU più margine di overclocking. Essendo un prodotto destinato al pubblico dei videogiocatori, non poteva mancare il supporto alla tecnologia Aura Sync, che consente di avere il controllo completo dell'illuminazione e una varietà di preimpostazioni sia per i LED RGB integrati che per gli accessori di terze parti.

La scheda presenta inoltre un chip ALC4082 per la gestione dell'audio, con supporto alla funzionalità SupremeFX, che offre una riproduzione ad alta risoluzione fino a 32 bit/384kHz su tutti i canali. L'uscita dal pannello frontale viene trasmessa attraverso il QUAD DAC ESS ES9218, capace di pilotare un'acustica ad alta fedeltà verso un'ampia gamma di diffusori e cuffie. Inoltre, grazie alla tecnologie DTS Sound Unbound e il software Sonic Radar III potrete godere di un audio spaziale estremamente coinvolgente, sia con gli speaker esterni che con le cuffie.

Software e overclocking

La scheda madre ROG Crosshair X670E dispone di tecnologie avanzate per l'overclocking. Grazie al pannello di controllo del software AI Suite 3 potrete mettere a punto quasi ogni aspetto del vostro sistema, scegliendo il giusto compromesso tra prestazioni, raffreddamento, stabilità, efficienza ed estetica. La funzionalità ASUS AI Overclocking vi aiuta ad ottenere il massimo dalla vostra build profilando automaticamente CPU e sistema di raffreddamento per poter valutare le impostazioni ottimali e spingere al limite il PC

Il BIOS UEFI fornisce tutto il necessario per configurare, modificare e ottimizzare la vostra build e dispone di due modalità distinte (una avanzata che permette di avere un controllo completo e una semplificata che visualizza le impostazioni e le informazioni più importanti ed offre procedure guidate, funzionalità drag-and-drop).

Passando al software, la scheda madre ROG Crosshair X670E sfrutta il programma Armoury Crate che, attraverso un'unica interfaccia intuitiva, consente di personalizzare l'illuminazione RGB per tutti i dispositivi compatibili e di collegarli ad Aura Sync per un'illuminazione unica. Inoltre, offre informazioni e controllo sulle varie componenti, nonché permette di accedere a tutte le utility proprietarie, come AI Cooling II, che permette di bilanciare temperature e rumore in maniera immediata, avviare la cancellazione del rumore bidirezionale con l'ausilio dell'AI o usare GameFirst VI per ottimizzare le prestazioni di rete allocando la larghezza di banda in tempo reale.

Oltre a ciò, viene fornito un abbonamento AIDA64 Extreme di sessanta giorni, il quale vi permette di ottenere tutte le informazioni inerenti al vostro sistema, nonché effettuare vari benchmark per misurare le prestazioni dell'interna configurazione o dei singoli componenti e un supporto regolabile per la vostra scheda grafica, che elimina l'abbassamento della stessa dove è più necessario.

A chi è consigliata?

Con una scheda tecnica del genere, la ASUS ROG Crosshair X670E Hero non è di certo economica: al momento servono più di 700 Euro per acquistarla, un prezzo che la rende appannaggio unicamente degli utenti più appassionati o degli overclocker, capaci di sfruttarne a fondo le caratteristiche tecniche. Se non avete problemi di budget e volete il non plus ultra della tecnologia per i nuovi AMD Ryzen 7000, allora è sicuramente una scheda madre da prendere in considerazione; se al contrario volete assemblare un sistema di fascia molto alta, ma non vi interessa l'overclock, allora sul mercato ci sono diverse proposte con chipset X670E decisamente più economiche e, probabilmente, più interessanti per voi.