Asus ha presentato un nuovo PC desktop della linea Republic of Gamers, il GT51CA. Si tratta di un prodotto interessante non tanto per l'hardware all'interno o l'apparenza esterna - che può piacere o no, ma è sicuramente pacchiana - quanto perché è accompagnato da un braccialetto chiamato ROG Band che l'acquirente può indossare per accedere a una partizione nascosta sull'hard disk al fine di gestire i dati personali e confidenziali in modo sicuro, ma anche per attivare la modalità overclock.

Per il resto nelle dimensioni di 26,2 x 58,4 x 58,7 cm (WxDxH) e un peso di 27 chilogrammi ritroviamo i processori raffreddati a liquido Intel Core i7-6700K (OC a 4,6 GHz) oppure Core i5-6600K (OC a 4,3 GHz) su scheda madre con chipset Z170. Gli acquirenti possono inoltre scegliere tra diverse opzioni grafiche, tutte Nvidia: si va dalla GTX 970 a uno SLI di Titan X.

Per quanto concerne l'archiviazione, invece, il ROG GT51CA offre ampie possibilità di scelta: un hard disk da 7200 RPM fino a 3 terabyte; due SSD M.2 PCIe 3.0 x4 in RAID 0 da 512 GB; un SSD M.2 SATA da 256 GB; un M.2 PCIe da 512 GB.


Il sistema può essere dotato da un minimo di 16 a un massimo di 64 GB di memoria DDR4 e avere connettività wireless opzionale (Wi-Fi ac e Bluetooth 4.1) e NFC, sempre opzionale e a quanto pare necessario per il funzionamento della ROG Band. Tra le altre peculiarità abbiamo due porte USB 3.1, una Type A e una Type C con Quick charge, e l'audio 7.1 con DAC ESS Sabre e amplificatore.

Il sistema, come visibile dalle foto, ha illuminazione LED a 8 milioni di colori su quattro zone. Tutto è monitorato dal software Asus Aegis II, installato su sistema operativo Windows 10 Home. Purtroppo Asus non ha comunicato un listino prezzi, che ovviamente avrà una forbice a seconda dell'hardware selezionato. È plausibile comunque che i prezzi saranno molto alti (e non paragonabili a un PC fai da te), come da tradizione dei computer preassemblati per il gaming.
![]() | Asus Z170-A | |
![]() | Asus GeForce GTX 980 |