Schede Grafiche

ASUS rivisita la serie RX 5700 TUF Gaming: migliorate le prestazioni di raffreddamento

Nei giorni scorsi Asus ha presentato una nuova serie di schede video. In realtà si tratta dei modelli della serie RX 5700 TUF Gaming che già conosciamo, riproposti però con un design leggermente diverso, ma soprattutto con delle prestazioni di raffreddamento migliorate. Le nuove schede in questione sono le EVO Radeon RX serie 5700 TUF Gaming X3 e parliamo, nello specifico, di due modelli: TUF 3-RX5700-O8G-EVO-GAMING e TUF 3-RX5700XT-O8G-EVO-GAMING. Le due schede presentano le stesse modifiche.

Dall’immagine qui sotto (creata da TechPowerUP) potete notare le differenze tra il vecchio e il nuovo sistema di raffreddamento. Per cominciare, le nuove GPU hanno a supporto un nuovo dissipatore in alluminio che offre prestazioni migliori grazie al contatto con le parti più del calde delle due schede. Altra novità sono le tre ventole Axial-Tech, che hanno sostituito quelle convenzionali dei modelli precedenti.

Credits: TechPowerUP

Le nuove ventole sono caratterizzate da giranti dotate di cinghie ai bordi. Lo scopo è convogliare l’aria assialmente, come suggerisce il nome, verso il dissipatore. Le ventole esterne sono delle stesse dimensioni mentre quella in mezzo è leggermente più piccola.

Con dei cambiamenti del genere ci si potrebbe aspettare anche qualche altra miglioria, magari nella velocità di clock, ma non è così. Le velocità sono infatti rimaste invariate, 1720 MHz di base e 1750 MHz con il boost nell’RX 5700 e 1795 MHz di base e 1905 MHz con il boost nell’RX 5700 XT. Come detto poc’anzi, c’è anche un leggero cambio nel design legato alle ventole e al nuovo dissipatore, ma niente che va a stravolgere l’aspetto nel suo insieme.

Queste migliorie sono state apportate dopo che ASUS si è accorta delle scarse prestazioni dei modelli precedentemente introdotti sul mercato, complici le lamentele di diversi recensori e youtuber noti, come il famoso Hardware Unboxed. La compagnia è stata brava a recepire il malcontento e a introdurre sul mercato delle nuove schede migliorate, che andranno a sostituire quelle attualmente in commercio e manterranno lo stesso prezzo.

Se siete alla ricerca di una RX 5700 dall’ottimo rapporto qualità prezzo, date un’occhiata a questa XFX, disponibile a meno di 360 euro.