ASUS svela il suo primo alimentatore SFX-L da 1.200W con connettore PCIe 5.0

La famiglia di alimentatore ASUS ROG Loki SFX-L è perfetta per i sistemi gaming compatti ad alte prestazioni.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

ASUS ha presentato il primo alimentatore SFX-L da 1.200W dotato di un connettore di alimentazione ausiliario PCIe 5.0 a 16 pin. L'alimentatore è progettato per sistemi compatti ad altissime prestazioni che utilizzano CPU e schede grafiche di fascia alta affamate di energia.

La famiglia Asus ROG Loki di PSU modulari ATX-compliant sarà disponibile nelle versioni da 1200W, 1000W, 850W e 750W, tutte dotate di un connettore di alimentazione ausiliario PCIe Gen5 a 16 pin che può fornire fino a 600W di potenza a schede video di fascia alta o altri tipi di acceleratori. Come da tradizione, la linea ROG Loki utilizza condensatori giapponesi a basso ESR e supporta "tanti meccanismi di protezione".

Il raffreddamento è una delle principali sfide associate alla progettazione di un PSU così potente; quindi, ASUS ha dovuto utilizzare componenti veramente di alta qualità e raffreddarli in modo efficiente. Resta comunque da vedere quanto andrà veloce la ventola controllata via PWM sotto carichi elevati.

Per quanto riguarda l'efficienza, l'alimentatore ROG Loki da 1.200W è stato certificato 80 Plus Titanium (il che significa che è almeno il 90%-94% efficiente con un carico del 20%, 50% e 100% per 110V e 94%-96% efficiente sotto un carico del 20%, 50% e 100% per 230V). Al contrario, i restanti PSU sono 80 Plus Platinum (raggiungendo almeno 89%-94% di efficienza, a seconda della tensione di ingresso).

ASUS prevede di iniziare a vendere i suoi ROG Loki SFX-L PSU quest'anno, ma non ha rivelato quando arriveranno o quali saranno i prezzi consigliati. Tutti gli alimentatori saranno coperti da una garanzia di dieci anni, mentre i LED RGB saranno supportati da una garanzia di tre anni.  Facciamo notare che i PSU SFX-L sono 3cm più profondi di quelli SFX; quindi, non si adattano ai tipici case Mini-ITX che seguono perfettamente le linee guida del form factor. Tuttavia, potranno essere utilizzati perfettamente nei case Mini-ITX da gaming che offrono maggiore spazio al proprio interno.