Asus U46 e U56: ultraportatili e anche di stile

Asus ha pubblicato su YouTube il video che presenta i notebook ultrasottili U46 e U56, rivestiti in alluminio e con spessore di 5,5 millimetri. Le configurazioni si preannunciano potenti per la categoria, con il top di gamma che avrà in dote un GeForce GT540.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato i nuovi notebook U46 e U56, rispettivamente con display da 14 e da 15 pollici. Si tratta di ultraportatili con uno spessore inferiore a 2,5 centimetri e coperchio da 5,5 millimetri, che offrono una configurazione abbastanza potente per supportare sia applicazioni di produttività personale sia per l'intrattenimento.

Asus U46

Le configurazioni sono tutte basate sui processori Intel Sandy Bridge, affiancati da una dotazione massima di memoria di 8 GB e dischi fissi tradizionali fino a 750 GB. La grafica è integrata per i modelli entry level e discreta per il più costoso U46SV, che avrà in dotazione il GeForce GT 540M con 1 GB di memoria grafica

Asus U46 - clicca per ingrandire

Nonostante la linea sottile la base di entrambi i modelli integra il masterizzatore DVD e una batteria da 4 o da 8 celle, che nel secondo caso dovrebbe consentire un'autonomia dichiarata di 10 ore.

La connettività include Wi-Fi b/g/n e Bluetooth, oltre alla rete cablata tradizionale, a un connettore USB 3.0 e al lettore di schede di memoria multiformato. Non mancano inoltre una webcam da 0,3 megapixel e l'uscita HDMI. L'aspetto che attira maggiormente l'attenzione è ovviamente quello estetico, dato dal rivestimento in alluminio che caratterizza sia la base sia il coperchio.

Al momento non ci sono informazioni riguardanti la disponibilità in Italia e i prezzi. Dal video che il produttore ha pubblicato su YouTube si vede una sporgenza del pannello retrostante rispetto alle cerniere del display che ricorda la vecchia linea Adamo di Dell (Dell Adamo, ecco un altro unibody), che però era più squadrata e non includeva l'unità ottica nella base.