Non solo Ultrabook: Asus a gonfie vele con i tablet

Asus annuncerà da 5 a 7 modelli di Ultrabook, con prezzi che andranno da un minimo di 799 a un massimo di 1.999 euro. Il produttore si concentrerà sui prodotti di fascia alta perché i prezzi dei componenti per ora non consentono di realizzare versioni economiche. Intanto l'azienda taiwanese chiude il trimestre con un bilancio solido grazie anche agli Eee Pad Transformer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Non solo Ultrabook: Asus a gonfie vele con i tablet

Asus non ha bisogno degli Ultrabook come ultima spiaggia: l'azienda ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 124 milioni di dollari, in crescita dell'8 percento rispetto al trimestre precedente, e prevede d'incrementare ulteriormente le vendite nel terzo trimestre. Nei primi tre mesi l'azienda era scesa del 15 percento, ma la strategia chiara e decisa ha premiato il suo lavoro.

Nel secondo trimestre Asus ha raddoppiato le consegne dei tablet - Clicca per ingrandire

Negli ultimi tre mesi, infatti, le consegne dei notebook sono state pari a 3,6 milioni di unità, in aumento rispetto ai 3,1 milioni del trimestre precedente, e i tablet sono quasi raddoppiati, arrivando a 800mila unità. Solo i netbook non hanno tenuto, e seguendo la tendenza che ha affossato anche Acer hanno perso terreno: da 1,1 milioni a 1 milione.

Se per Acer gli Ultrabook sono una speranza (Acer conta sul flop dei tablet e punta sugli Ultrabook), per Asus sono solo un'altra opportunità di business, che si aggiunge al buon lavoro fatto con i tablet, che inizia a dare i suoi frutti.