Asus ultrabook Zenbook Prime: Full HD e grafica Nvidia

Asus ha ampliato la gamma ultrabook con l'UX31A Zenbook Prime, che installa Ivy Bridge e display Full HD. In arrivo anche lo Zenbook UX32 con grafica Nvidia dedicata. Per l'intrattenimento esordiscono i sostituti del desktop N56 e N76 con display da 15,6 e da 17,3 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus rinnova la gamma notebook alla luce della disponibilità di Ivy Bridge e mette mano agli ultrabook con l'introduzione della linea di fascia alta UX31A Zenbook Prime, con quella più abbordabile Zenbook UX32 e con gli ultraeconomici ultraslim della serie X. In arrivo gli attesi Asus G75VW di cui abbiamo già avuto modo di parlare, e i nuovi prodotti della serie K, che a fronte di un prezzo accettabile forniscono ora processori e grafica di fascia medio alta.

Il prodotto più interessante è l'UX31A Zenbook Prime, un rinnovo della gamma ultrabook che parte dalle richieste degli utenti e le implementa passo passo. Il design resta identico, così come i materiali costruttivi. Quello che cambia è la dotazione: al posto dello schermo da 13,3 pollici da 1366 x 768 né è stato previsto uno Full HD da 1920 x 1080 pixel, fabbricato con tecnologia IPS e con una luminosità di 350 candele al metro quadro.

Zenbook: fuori non è cambiato nulla, dentro Ivy Bridge, display Full HD e grafica dedicata

Diventa HD anche la webcam, e il produttore assicura che l'autonomia è stata incrementata del 25%. Resta un punto fisso la presenza dell'unità di archiviazione SSD SATA III, così come la tastiera retroilluminata. Ora però le porte di connessione comprendono 2 connettori USB 3.0, che possono essere usati anche per ricaricare le periferiche a computer spento. Scontata la presenza dei processori Ivy Bridge: per questa configurazione di lusso è previsto solo il Core i7 3517U.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1500 euro circa.

La via di mezzo fra gli Zenbook prima maniera e la versione Prime è lo Zenbook UX 32, di cui erano circolate indiscrezioni in passato. Si tratta del primo ultrabook di Asus con grafica dedicata di Nvidia, anche se al momento la casa taiwanese non ha rivelato la sigla esatta del chip prescelto. Anche in questo caso si ripropone il display Full HD, identico al modello descritto sopra, mentre per il disco fisso è stato deciso di optare per la dotazione ibrida: modello standard da 500 GB, affiancato da 24 GB di SSD per accelerare l'avvio delle applicazioni e del sistema.

###old1327###old

Quest'ultima variazione ha comportato una revisione dello chassis, che ha uno spessore di 2 millimetri superiore all'altezza del poggiapolsi per poter alloggiare l'ingombrante unità.

Asus ha deciso di esaudire anche le richieste di coloro che sono alla ricerca di un ultrasottile ultraeconomico. La Serie X, di cui Asus Italia al momento non ha a disposizione immagini, è un prodotto realizzato nelle due versioni da 13,3 e 15,6 pollici che sarà disponibile anche con piattaforma AMD, a un prezzo indicativo utente finale di 399 euro. Per ora sono stati rivelati solo i colori: blu scuro, bianco, rosa e verde. Non appena avremo maggiori informazioni di terremo aggiornati.