Computer Portatili

Asus UX21, meglio del MacBook Air in tutto o quasi

L’Asus UX21, il primo notebook a usare il design Ultrabook di Intel (Intel Ultrabook, ecco come combattere Apple) costerà meno di  mille dollari, secondo un indiscrezione pubblicata dal sito cinese Commercial Times.

Asus UX21 al Compuex 2011

Questo notebook andrà a competere direttamente con il MacBook Air da 11,6 pollici, notebook con cui il paragone è d’obbligo e che costa 999 dollari nella versione più economica. In entrambi i casi abbiamo un design ultrasottile, infatti l’UX21 avrà uno spessore massimo di 17 mm, come il prodotto Apple; così come un peso ultraleggero, 1,1 Kg per il notebook Asus, e 1,06 Kg per l’Apple. Per entrambi i prodotti abbiamo poi un guscio in allumino unibody, e finiture di alto livello per quanto riguarda tutti i dettagli, come la tastiera o il touchpad (in vetro per entrambi i notebook).

Simile anche il supporto per l’archiviazione, che in entrambi i casi è un SSD, da 64 o 128 GB. Stesso quantitativo di RAM, 2 GB, la dimensione dello schermo, e la risoluzione da 1366×768 pixel. Comparabile anche il comparto grafico, che per il MacBook Air è un chipset Nvidia GeForce 320M, mentre per l’UX21 sarà una grafica integrata Intel. La potenza è simile, con un leggero vantaggio per il prodotto Asus, soprattutto per quanto riguarda i consumi. Quanto a connettività il MBA offre due porte USB 2.0, mentre l’UX21 è dotato di una connessione USB 3.0.

La differenza più rilevante, se le informazioni saranno confermate, sta quindi nel rapporto tra potenza hardware e prezzo. A fronte di un prezzo leggermente più basso, infatti, l’Asus UX21 può montare processori Sandy Bridge di ultima generazione. Il modello mostrato al Computex 2011 montava infatti un Core i5-2557m, che ha una frequenza base di 1,7 GHz ed è capace di raggiungere i 2,7 GHz grazie al TurboBoost. Il MacBook Air ha invece una CPU Intel di vecchia generazione, un Core 2 Duo da 1,4 o 1,6 GHz.

Specifiche alla mano quindi la vittoria va ad Asus, e non sarebbe la prima volta che il produttore Taiwanese riesce a portare sul mercato prodotti dalla qualità eccelsa a prezzi estremamente competitivi. Intel dà a questo successo un contributo sostanziale, considerando che l’UX21 è realizzato a partire da una progettazione di riferimento realizzata proprio dall’azienda di Santa Clara.

Vantaggio Asus, quindi, almeno fino a quando Apple non aggiornerà la propria offerta; cosa che dovrebbe accadere in tempi brevi.