ASUS V9950

Scegliere una nuova scheda grafica non è una decisione facile. La nostra guida all'acquisto vi fornisce una panoramica completa e dettagliata di tutte le ultime offerte del settore.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

ASUS V9950

ASUS V9950

La ASUS V9950 è basata sull'NVIDIA GeForceFX 5900 (NV35). La scheda include 128 MB DDR RAM (128-bit) prodotta da Hynix e progettata per raggiungere i 450 MHz (900 MHz considerando che è DDR). La velocità di clock è i linea con le specifiche di NVIDIA ma può essere modificata utilizzando una apposita utilità, NVIDIA Tweak, un software che ASUS include con la scheda video.

ASUS V9950

La scheda video è raffreddata da un grande dissipatore di calore in rame contenente ben due ventole, abbastanza silenziose. Il dissipatore raffredda sia il chip NV35 che i moduli di RAM.

Le funzioni di TV-out sono fornite dal TV encoder all'interno del chip NVIDIA. Il cavo viene connesso direttamente con la scheda video (S-VHS). L'unico metodo di collegare dispositivi che usano la porta composita è quello di utilizzare il cavo S-VHS -> composito di due metri fornito in dotazione. Considerando la lunghezza spesso insufficiente del cavo, sarebbe stato meglio includere un adattatore S-VHS -> composito.

Un Philips SAA7108AE fornisce le funzioni di video encoder e decoder, supportando sia video-in che video-out. A bordo troviamo anche un Silicon Image Panel Link Transmitter chip (Sil166C) che permette una uscita nel più moderno standard digitale DVI e l'utilizzo di risoluzioni fino a UXGA (1600x1200).

ASUS V9950