Asus VG27AH è un monitor Full HD per il gaming 3D

Asus ha presentato il nuovo display VG27AH, pensato per il gaming: pannello Full HD e conversione delle immagini 2D alla visione 3D, ma con tecnologia FPR passiva

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Asus ha presentato il monitor VG27AH da 27 pollici con pannello in tecnologia IPS, destinato in particolare al mondo del gaming per la sua capacità di convertire le immagini bidimensionali in 3D con la semplice pressione di un pulsante. La tecnologia usata per la visualizzazione di immagini 3D è quella indicata come Film-type Patterned Retarder (FPR) e separa le immagini destinate all'occhio destro da quelle destinate al sinistro utilizzando un polarizzatore circolare, il che permette tra l'altro di avere una resa 3D usando dei semplici occhialini passivi con lenti opportunamente polarizzate.

Il sistema permette di contenere i costi nella realizzazione di monitor e TV 3D evitando sia l'uso di componenti attivi che eliminando lo strato di vetro che in altre soluzioni passive serve alla polarizzazione delle immagini e permettendo di usare cavi HDMI 1.4, grazie al fatto che basta una frequenza di referesh di 60 Hz per trasferire video stereo.

3D a parte, l'Asus VG27AH adotta un pannello IPS da 27 pollici con risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, angolo di visione di 178 gradi sia in orizzontale che in verticale e luminosità di 250 cd/m2. Il contrasto dichiarato è molto alto (80 milioni a 1) ma va preso con beneficio d'inventario perché è un contrasto dinamico. Il tempo di risposta è di 5 millisecondi grigio-grigio. Il firmware del monitor comprende sei profili di calibrazione predefiniti (Scenery, Theater, Game, Night View, sRGB, Standard) e si può passare dall'uno all'altro con un pulsante dedicato.

Il pannello del monitor VG27AH non è pivotabile ma si può ottimizzare la sua posizione inclinandolo verso l'osservatore fino a 20 gradi (da +15 a -5), ruotandolo sull'asse verticale e regolando la sua altezza (lo "spazio di manovra" è di 10 centimetri). Integra anche due altoparlanti da 3 Watt di potenza e un jack per il collegamento di cuffie. Buona la connettività video, con due ingressi HDMI 1.4, uno VGA e uno DVI-D. La dotazione del monitor comprende i cavi DVI e VGA (ma non HDMI), un paio di occhialini polarizzati e un "sovraocchiale" polarizzato da montare su normali occhiali da vista. Disponibilità e prezzo per l'Italia al momento non sono stati comunicati.