Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Asus Zebook UX410, nuove CPU e schermi con cornice sottile

Sul sito statunitense di Asus sono presenti due nuovi ultrabook della gamma Zenbook UX410, che a fronte di un peso leggermente superiore rispetto ai predecessori offrono schermi più grandi, CPU Kaby Lake e - per un modello - la grafica dedicata.

Approfittando dell'arrivo dei processori Kaby Lake di Intel, Asus ha rimesso mano agli ultrabook della sua gamma Zenbook rinnovando configurazioni ed estetica. Per ora la novità non riguarda l'Italia, ma c'è da sperare che i nuovi modelli presto o tardi sbarchino anche da noi. Parliamo degli Zebook UX410UA e Zenbook UX410UQ, che sono comparsi sul sito statunitense.

Asus JPG

Entrambi hanno una base con uno spessore di 18,95 mm e pesano 1,6 kg. Dai predecessori ereditano la base rivestita in metallo spazzolato, che all'interno cela CPU fino al Core i7 (i7-7500U, i5-7200U e i3-7100U per la versione UA; Core i7 o Core i5 per quella UQ) e un massimo di 16 GB di memoria DDR4 a 2133 MHz e schermi da 14 pollici Full HD in una cornice più sottile di quelle precedenti, di soli 6 mm.

In sostanza Asus ha aumentato la dimensione dello schermo (da 13,3 a 14 pollici) assottigliando la cornice e riuscendo a non appesantire troppo il prodotto – da 1,45 a 1,6 chili.

Lo schermo è proprio uno degli elementi su cui si è concentrata Asus: si parla di pannelli con una densità di pixel (276 PPI), una copertura colore pari al 100% della gamma sRGB e al 74% di quella AdobeRGB, e con angolo di visualizzazione fino a 178°.

Cattura3 JPG

Altro particolare da segnalare riguarda la grafica.  A distinguere i due modelli uno dall'altro è la GPU, integrata (Intel 520) nel modello UA e dedicata in quello UQ. In quest'ultimo caso è installato il chip Nvidia GeForce 940MX, un prodotto non certo indicato per giocare, ma che secondo Asus migliorerà l'esperienza di riproduzione di contenuti ad alta definizione.

Sono poi da segnalare la connessione Wi-Fi dual-band di ultima generazione, Bluetooth 4.1, un connettore USB Type-C e l'uscita video HDMI. Il sistema operativo è Windows 10 Pro, mentre per quanto riguarda lo storage sono previsti dischi fissi fino a 1 TB affiancati da unità SSD fino a 512 GB.

Al momento non sono ancora note le quotazioni: se una o più versioni di questo Zenbook arriverà in Italia vi aggiorneremo.

Asus Zenbook UX303UA Asus Zenbook UX303UA
Asus Zenbook UX305FA Asus Zenbook UX305FA
Asus Transformer Book T100HA Asus Transformer Book T100HA