ATA/133 (Parallel ATA, UltraDMA/133 O E-IDE)
Questo bus parallelo utilizzato per il trasferimento dei dati dall'hard disk alle unità ottiche (CD e DVD) è conosciuto come Parallel ATA, in contrasto con il Serial ATA. L'ultima versione si caratterizza per un cavo a nastro da 80-pin che connette la scheda madre ai drive. Ognuno di questi cavi può supportare un massimo di due dispositivi, con un drive su un cavo configurato come master, e l'altro come slave. Questa impostazione è trattata normalmente da un piccolo jumper inserito sul drive.
Cavo IDE
Connessione al drive DVD: la striscia rossa del nastro deve sempre essere a fianco al cavo di alimentazione (a destra con il connettore bianco in questa foto)
Connettore ATA/133 di un classico hard disk 3.5" (sotto) e di un modello 2.5" (sopra) Chi vuole installare un hard disk notebook 2.5" su un desktop PC - deve utilizzare un adattatore come questo per la sincronizzazione dei dati. Attenzione: In molti casi, la dentellatura sul connettore fornisce una protezione contro un'errata inserzione o problemi di allineamento pin, ma i vecchi cavi difettano di questa caratteristica. Per prevenire contrattempi, seguite questa regola: il lato del cavo che è contrassegnato da un colore (di solito il rosso) deve essere sempre collegato al connettore della scheda madre su lato etichettato con il numero 1, per hard disk e drive CD/DVD (infatti, la striscia denota l'associazione del pin 1 della guida con il pin di bloccaggio). Allo stesso tempo, il lato marchiato del cavo a nastro è sempre orientato verso il lato del drive dove viene collegata l'alimentazione. Inoltre, un attento esame dei cavi di connessione, dei dispositivi o dei pin di bloccaggio della scheda madre, mostrano che entrambi difettano di un pin o lasciano un foro nel mezzo di una fila. L'incontro tra i pin mancanti del drive o della scheda madre con il foro mancante del connettore del cavo a nastro, fornisce un corretto allineamento. Un cavo a nastro può controllare due dispotivi, come la combinazione di due hard disk o di un hard disk e un player DVD o un masterizzatore. Quando due dispositivi condividono un cavo a nastro, uno deve essere sempre configurato come master, mentre l'altro come slave. Questa configurazione richiede solitamente l'impostazion del jumper come mostrato in figura. Un jumper singolo può provvedere all'impostazione sui drive moderni; se avete dubbi sull'inserimento, consultate la documentazione del dispotivo (o il sito del produttore). Glossario