Il core San Diego diventa FX

AMD aggiorna il suo processore di punta, l'Athlon 64 FX, introducendo un nuovo modello basato sul processo produttivo a 90 nm. Funzionante a 2.8 GHz, l'FX-57 eccelle in molti test, tra cui anche quelli solitamente dominati da Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Core San Diego diventa FX

San Diego Core Goes FX

Il core a 90 nm più sofisticato è il San Diego, ed è caratterizzato dall'ultimo stepping AMD E4, con supporto SSE3 e 1 MB di cache L2. Sia il San Diego che il Venice sono dotati di un controller di memoria migliorato. Questo aggiornamento non influenza solo le prestazioni generali, ma permette anche l'utilizzo di quattro DIMM DDR400 double-side, tipologia di memorie che a volte ha causato problemi.

Il Socket 939 non è cambiato, come l'interfaccia con il chipset, l'HyperTransport a 1 GHz, il supporto 3Dnow! Professional, MMX, SSE e SSE3, NX-Bit e Cool & Quiet.

Da un punto di vista architetturale, non ci sono molte novità; vi suggeriamo di fare riferimento a questa recensione, "L'Athlon 64 di AMD è arrivato: recensiti Athlon 64 FX e Athlon 64 di AMD e P4 Extreme di Intel", per ulteriori dettagli.

San Diego Core Goes FX

San Diego Core Goes FX

San Diego Core Goes FX