Athlon 64 - 10 modelli, 2 core

Cosa possiamo aspettarci dal lancio dell'AMD Athlon 64 FX-59, previsto per la fine dell'anno? Abbiamo overcloccato un AMD FX-57 a 3.0 GHz per cercare di scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Athlon 64 - 10 modelli, 2 core

Source: AMD.

Fonte: AMD

Molto presto, l'intera famiglia Athlon 64 si baserà solo su processori dual core. Il Venice offre 512 KB di cache L2, e il San Diego 1 MB. Tutti i core precedenti - dal Clawhammer e Newcastle fino al Winchester saranno ritirati dalla produzione. Altre funzionalità tecniche rimarranno invariate. I processori da 1.8 a 2.8 GHz disporranno delle seguenti funzionalità:

  • Controller di memoria integrato per dual DDR400. Anche se Intel ormai si basa su DDR2.667, questi nuovi chip e moduli hanno poco effetto sulle prestazioni reali. AMD continuerà ad offrire le memorie DDR, godendo di un piccolo vantaggio su Intel.
  • Non-execute bit (NX in breve) abilita il sistema operativo a marchiare alcune aree di memoria come non-executable eliminando la possibilità degli attacchi virus denominati "buffer overflow".
  • Cool & Quiet: con l'aiuto del BIOS e dei driver, che possono essere tranquillamente installati in Windows, il sistema può abbassare la velocità del processore dinamicamente fino a 1000 MHz o 800 MHz (in base al modello). In questo modo si abbasserà il consumo energetico e il calore prodotto.
  • 64 bit-enabled: supporto ai 64 bit e possibilità di utilizzare più di 4 GB di memoria.

Anche se l'Athlon 64 FX-57 è un processore molto veloce, generalmente lo sconsigliamo per l'utente medio. La differenza tra un PC equipaggiato con un processore veloce e uno equipaggiato con il modello top di gamma è troppo limitata. Detto in altre parole: il drastico aumento del prezzo per un chip più veloce dovrebbe fornire anche un consistente aumento prestazionale, situazione che purtroppo non si verificherà.

Una veloce scheda grafica è più importante per i videogiocatori rispetto a un processore top di gamma. Anche un hard disk veloce fa la differenza e, sicuramente, un monitor più grosso permetterà un'esperienza più entusiasmante rispetto un processore da 200 MHz in più.