Impatto delle diverse configurazioni Powerplay sulla durata della batteria

Il nuovo processore grafico ATi per computer portatili, il Mobility Radeon 9800 (M18), offre prestazioni e novità su tutti i fronti. Riuscirà il nuovo chip, con otto pixel pipeline e interfaccia di memoria a 256 bit, ad azzerare le differenze prestazionali tra sistemi Desktop e Notebook ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Effetti delle diverse configurazioni Powerplay sulla durata della batteria

Vi mostriamo ora come due configurazioni differenti impattino sulla durata della batteria dell'Inspiron 9100, utilizzando due diversi tipi di applicazioni:

  • Per ottenere un carico della CPU massimo e costante, abbiamo eseguito quattro scene del 3D Mark 2001SE in loop infinito fino a che la batteria non si è esaurita.
  • Per ottenere un carico della CPU relativamente alto, con un carico sul processore grafico medio, così da simulare l'utilizzo di applicazioni office, abbiamo eseguito una presentazione fino a che la batteria non si è esaurita.

Le misurazioni sono state effettuate nelle tre configurazioni differenti.

Impact Of Different Powerplay Settings On Battery Life

È inoltre molto interessante dare un'occhiata al consumo energetico durante i test: con l'utilizzo di video giochi, i valori hanno raggiunto picchi di 162 Watt, mentre con applicazioni office il valore più alto misurato è stato di 83 Watt. In stato di idle, il valore è rimasto di 83 Watt (le misurazioni sono state effettuate dall'alimentatore).